CENTRO IPPICO LA LLENA

La Llacuna (E)
22
Mar

Un centro ippico in Spagna

È un progetto particolare quello della residenza di Bernat Víctor e Anna Ferrer, proprietari del centro ippico catalano La Llena, costruita sopra la stalla che ospita i loro cavalli. Questa soluzione ha consentito notevoli risparmi su struttura, fondazioni e materiali – in parte riciclati –, evitando anche consumo di suolo.

2

 

Il progetto di Vicente Sarrablo, professore presso la scuola di architettura UIC di Barcellona, e dell’architetto Jaume Colom si basa, infatti, su semplicità, efficacia ed economicità, inserendo la residenza tra l’edificio della stalla e una grande copertura che protegge sia i nuovi ambienti, sia l’area adibita a fienile.

13

La struttura in legno dell’abitazione poggia sulla soletta che chiude superiormente la stalla e ha un tetto a doppia curva che si adatta all’andamento delle travature metalliche della grande copertura, creando in pratica un tetto freddo ventilato. Il soffitto è concavo nel soggiorno e nella sala da pranzo e convesso nelle tre camere da letto e nella cucina.

15

La parte finale di questi ambienti emerge dalla facciata nord in forma di elementi scatolari chiusi da una grande lastra vetrata che assicura una magnifica vista del centro ippico. A sud, invece, una vetrata continua, allineata lungo una grande terrazza coperta, delimita il corridoio della zona notte e gli spazi di quella giorno.

3

Le pareti portanti e di separazione sono costituite da pannelli CLT (X-lam) tagliati con macchine CNC, trasportate in cantiere pronte per il montaggio. Su queste sono fissate le travi della copertura chiusa inferiormente da sottili pannelli CLT curvati in opera.

img_3514

Esternamente l’edificio è stato rivestito con le assi di legno trattato in autoclave che circondavano il fienile; all’interno, la struttura lignea a vista mantiene la finitura industriale ed è trattata solo con vernice trasparente per i soffitti e sbiancante per le pareti.

08

Oltre il 60% del fabbisogno di acqua calda sanitaria è coperto da un impianto solare termico, mentre il riscaldamento è garantito da un impianto radiante a pavimento e da un caminetto. (…)

foto | José Hevia

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 25 di legnoarchitettura