bilding - Innsbruck
3
Ago

Edificio per la formazione

La scuola d’arte e d’architettura bilding è una singolare istituzione di Innsbruck che offre spazio a bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni per sviluppare la propria creatività nell’ambito di discipline come pittura, scultura, architettura, design, ma anche film e nuovi media.

bilding

Nel 2013, aut. architektur und tirol, un’associazione che opera nell’ambito architettonico tirolese, propose di realizzare un edificio che ospitasse il bilding, la cui progettazione concettuale fu inizialmente gestita all’interno dell’associazione stessa. In una seconda fase, lo sviluppo del concept è stato conferito a un collettivo di 27 studenti di ./studio3 Institut für experimentelle Architektur dell’Università di Innsbruck, che hanno lavorato al progetto per tutto un semestre, contestualmente alla loro tesi di laurea. Nel dicembre del 2014, una giuria ha scelto, tra 17 proposte, il progetto di Niklas Nalbach per una ulteriore elaborazione, che poi è stata portata alla maturità costruttiva dal collettivo di tutti gli studenti.

bilding

Premessa fondamentale: l’edificio doveva essere finanziato totalmente da contributi privati, fossero essi da aziende o cittadini, sotto forma di prodotti, denaro o prestazioni professionali. Il risultato di questa riuscita cooperazione a costi contenuti è un corpo edilizio in legno che sembra ‘atterrato’ sul bordo meridionale del Rapoldipark di Innsbruck, in un luogo messo a disposizione temporanea (5-7 anni) dall’amministrazione cittadina dove terrazze e finestre a tutta altezza lo collegano al paesaggio del parco e le rampe permettono un accesso privo di barriere architettoniche.

bilding

All’interno, pavimenti e pareti oblique creano un continuum spaziale tra i vari ambienti con differenti atmosfere e possibilità di lavoro. Zone più basse e scure si tramutano in zone aperte, più alte, mentre le ‘ramificazioni’ dell’edificio permettono di guardare verso tutte le direzioni del cielo.

bilding

Su una superficie di oltre 200 m² trovano posto una zona workshop dedicata ai materiali, una dedicata ai media, un atelier di pittura, un ufficio con angolo cucina e due bagni. Anche il mobilio è stato progettato e realizzato su misura, inserendosi alla perfezione negli interni, dove sono rimasti a vista gli elementi strutturali in X-lam.

bilding_bilding_01-(82)

Fotografie edificio finito© Günter Richard Wett

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 23 di legnoarchitettura