L'ANTHRACITE

Montreuil (F)
13
Giu

Residenze ‘antracite’ in Francia

Appena fuori da Parigi, la cittadina di Montreuil, soprattutto la zona storica attorno a Place de la République, sta vivendo un rinnovamento urbano, grazie all’allocazione di nuovi uffici del governo francese e di aziende note a livello internazionale, come Air France, BNP Paribas e Ubisoft. Ed è proprio su Place de la République che si affaccia L’Anthracite, un edificio a uso misto che si inserisce in un macrolotto, con un’unica facciata “pubblica”, stretto tra due edifici esistenti con differenti altezze.

photo-sergio-grazia-2015-archi5-logements-montreuil-imp-03-2

Quattro piani residenziali per un totale di 13 appartamenti che si innalzano sopra un piano terra dedicato ad attività commerciali. Un progetto completato nel 2015 dallo studio cittadino archi5, con una struttura in legno prefabbricata per i piani degli appartamenti che poggiano sullo ‘zoccolo’ in cemento armato del piano terra di cui si conserva una muratura preesistente, a sottolineare l’appartenenza al luogo e per preservarne la memoria.

photo-sergio-grazia-2015-archi5-logements-montreuil-imp-29-2

La struttura dell’edificio è realizzata con pannelli prefabbricati che presentano un’ossatura in legno di abete rosso (certificato PEFC) e solai misti in acciaio-legno con una struttura del tipo a travetti portanti. Il rivestimento esterno è in doghe di larice e pannelli di zinco che, con il loro colore grigio, hanno dato il nome allo stabile.

photo-sergio-grazia-2015-archi5-logements-montreuil-imp-19-2

Un doppio isolamento dell’involucro, 50 mm all’interno e 200 mm all’esterno di lana di vetro, garantiscono il comfort indoor, tanto che il progetto è stato certificato con il Label francese Effinergie+.

photo-sergio-grazia-2015-archi5-logements-montreuil-imp-09-2

La scelta del legno è stata presa in seguito a considerazioni non solo di carattere ambientale ma anche economico strettamente legate alla prefabbricazione e al netto accorciamento dei tempi di cantiere, una caratteristica che assume grande importanza in un contesto urbano come quello di Montreuil. (…)

fotografie Sergio Grazia

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 28 di legnoarchitettura