legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Casa G.L.

Immersa nel verde della cittadina bergamasca di Sotto il Monte Giovanni XXIII, questa abitazione dalla pianta quadrata si presenta su due piani con tagli e sottrazioni di volume agli angoli sud est e nord est che creano un porticato e un terrazzo coperto alla quota del piano terra, forgiando una casa dall’immagine leggera e rispettosa del paesaggio. Con le sue ampie aperture vetrate l’edificio offre scorci degli esterni sempre diversi, a seconda degli affacci, e con i colori e i materiali delle finiture si rapporta armoniosamente con il contesto. Compositivamente, gli spazi di servizio e abitativi sono ospitati su due livelli; il piano seminterrato ospita le aree di servizio e un’ampia zona svago mentre il piano fuori terra accoglie il grande living completamente aperto e la zona notte. Questo livello è stato realizzato con pareti a telaio in legno con coibentazione interna in fibra di legno ed esterna in sughero; per la copertura si è scelto invece il sistema in legno Brettstapel, isolato con pannelli di fibra di legno e rivestito in rame aggraffato.
Dal punto di vista impiantistico, la casa è riscaldata da aggregati compatti che producono l’ACS, integrati da una pompa di calore geotermica con sonde verticali a servizio del pretemperamento dell’aria in ingresso e controllati da un sistema domotico, a gestire gli apporti in base all’effettiva necessità e alla disponibilità di energia rinnovabile prodotta dal campo fotovoltaico installato sul tetto. La progettazione e la realizzazione dell’impianto elettrico è stata effettuata con attenzione prevedendo il controllo dei carichi e l’adozione di bio-disgiuntori nella zona notte per abbattimento elettromagnetico. Non manca la VMC con ionizzazione a plasma freddo.
Visti i bassissimi fabbisogni e l’elevata efficienza degli impianti, Casa G.L. è certificata secondo il protocollo congiunto ARCA – CasaClima (Gold-Nature).

Ubicazione: Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Committente: Privato
Progetto: arch. Antonio Gonella
Costruttore: CaSANAtura – AB Legno srl
Struttura legno: CaSANAtura – AB Legno srl
Fine lavori: 2020
Certificazione: ARCA Gold

Team di progetto: ing. Giuseppe Colombi (Strutture); ing. Paolo Veggetti, ing. Elena Stagni (Impianti meccanici); p.i. Matteo Finassi (Impianti elettrici); Silvio Angioletti (Domotica); dott. Roberto Cigliano (Progettista del verde)

Realizzazione Idraulica di Zeggio srl (Impianti meccanici); E.C.I. Elettro Cablaggi Impianti srl (Impianti elettrici); Copremont srl (copertura in rame); TGL srl (Carpenterie metalliche)