Casa G.L.

Immersa nel verde della cittadina bergamasca di Sotto il Monte Giovanni XXIII, questa abitazione dalla pianta quadrata si presenta su due piani con tagli e sottrazioni di volume agli angoli sud est e nord est che creano un porticato e un terrazzo coperto alla quota del piano terra, forgiando una casa dall’immagine leggera e rispettosa del paesaggio. Con le sue ampie aperture vetrate l’edificio offre scorci degli esterni sempre diversi, a seconda degli affacci, e con i colori e i materiali delle finiture si rapporta armoniosamente con il contesto. Compositivamente, gli spazi di servizio e abitativi sono ospitati su due livelli; il piano seminterrato ospita le aree di servizio e un’ampia zona svago mentre il piano fuori terra accoglie il grande living completamente aperto e la zona notte. Questo livello è stato realizzato con pareti a telaio in legno con coibentazione interna in fibra di legno ed esterna in sughero; per la copertura si è scelto invece il sistema in legno Brettstapel, isolato con pannelli di fibra di legno e rivestito in rame aggraffato.
Dal punto di vista impiantistico, la casa è riscaldata da aggregati compatti che producono l’ACS, integrati da una pompa di calore geotermica con sonde verticali a servizio del pretemperamento dell’aria in ingresso e controllati da un sistema domotico, a gestire gli apporti in base all’effettiva necessità e alla disponibilità di energia rinnovabile prodotta dal campo fotovoltaico installato sul tetto. La progettazione e la realizzazione dell’impianto elettrico è stata effettuata con attenzione prevedendo il controllo dei carichi e l’adozione di bio-disgiuntori nella zona notte per abbattimento elettromagnetico. Non manca la VMC con ionizzazione a plasma freddo.
Visti i bassissimi fabbisogni e l’elevata efficienza degli impianti, Casa G.L. è certificata secondo il protocollo congiunto ARCA – CasaClima (Gold-Nature).

Ubicazione: Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)
Committente: Privato
Progetto: arch. Antonio Gonella
Costruttore: CaSANAtura – AB Legno srl
Struttura legno: CaSANAtura – AB Legno srl
Fine lavori: 2020
Certificazione: ARCA Gold

Team di progetto: ing. Giuseppe Colombi (Strutture); ing. Paolo Veggetti, ing. Elena Stagni (Impianti meccanici); p.i. Matteo Finassi (Impianti elettrici); Silvio Angioletti (Domotica); dott. Roberto Cigliano (Progettista del verde)

Realizzazione Idraulica di Zeggio srl (Impianti meccanici); E.C.I. Elettro Cablaggi Impianti srl (Impianti elettrici); Copremont srl (copertura in rame); TGL srl (Carpenterie metalliche)