legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Casa Forestale di Palù

L’edificio, a circa 500 m dal centro di Madonna di Campiglio, è stato completamente ristrutturato mediante demolizione e ricostruzione grazie alla committenza, la Comunità delle Regole di Spinale e Manez. Nella progettazione si sono ripresi gli elementi della tradizione, in alcuni casi reinterpretati in chiave moderna, e le opzioni tipologiche adottate – l’uso di archetipi cari alla tradizione, la riproposizione della pendenza a falda, le scelte compositive – rendono infatti l’intervento contestualizzato nel paesaggio circostante. La casa è distribuita su cinque livelli – interrato e seminterrato, costruiti in cls, e piano terra, primo e secondo in legno – ad accogliere quattro appartamenti, destinati alla locazione e di differente metratura, e gli spazi di servizio e accessori.
Il materiale predominante è il legno di larice utilizzato nei parapetti a doghe dei balconi e nei rivestimenti della parete in corrispondenza dell’ingresso sul fronte nord-est. Il forte richiamo agli stilemi dell’architettura alpina dialoga con elementi propri dell’architettura contemporanea come i pannelli in lamiera forata decorativa che caratterizzano il fronte principale. Se nella parte terminale dei balconi rappresentano una piacevole alternativa alla ripetizione delle doghe dei parapetti in legno, negli altri casi essi fungono da brise-soleil che, scorrendo su binari ancorati alle solette dei terrazzi, modulano l’ingresso della luce naturale.
Tre dei cinque livelli del fabbricato sono realizzati con pareti portanti e solai in legno con tecnologia X-lam e il tetto a vista in legno, isolato, mostra un manto di copertura in lamiera. Tutte le connessioni metalliche sono certificate e l’attacco a terra prevede un cordolino perimetrale rialzato; il primo solaio è impermeabilizzato con doppia membrana termosaldata e risvoltata.

Ubicazione: Tre Ville – Madonna di Campiglio (TN)
Committente: Privato
Progetto: arch. Aldo Marzoli – Marzoli Architetti Associati Engineering Consulting srl
Costruttore: ATI: Vaglia Costruzioni srl, C&G snc, Monfredini Fausto srl
Struttura legno: C&G snc
Fine lavori: 2020
Certificazione: ARCA Green

Team di progetto: ing. Fabio Binelli (Strutture); ing. Marco Pedretti (Impianto termoidraulico); p.i. Pietro Madaschi (Impianto elettrico)

Realizzazione: Angeli Idraulica srl(Impianti termoidraulici); Monfredini Fausto srl (Impianti elettrici)