legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Premio ARCA

ARCA è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno. Il suo protocollo garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, il risparmio energetico, così come la qualità e la sostenibilità della tua casa in legno.

I tre pilastri del sistema ARCA sono: la Certificazione di edifici e prodotti in legno, l’ARCA Academy, la formazione continua pensata per tutti gli operatori del settore, il Network di professionisti, costruttori e produttori (per approfondire www.arcacert.com)
 
Nel 2021 ARCA compie 10 anni e per celebrare questo traguardo ARCA ha istituito, in collaborazione con la rivista legnoarchitettura | Edicom Edizioni, un Premio che riconoscerà i migliori edifici certificati ARCA per ciascuna delle seguenti categorie: Residenziale unifamiliare, Residenziale plurifamiliare, Non residenziale.

Il Premio si propone di valorizzare e divulgare le costruzioni in legno con elevati standard prestazionali e di sostenibilità e con qualità architettonica. Gli edifici di ogni categoria che riceveranno il maggior numero di voti del pubblico saranno decretati vincitori del Premio ARCA | 10 anni.

Oltre ai premi del pubblico, ARCA ha istituito delle Menzioni Speciali che verranno assegnate da una Giuria di Esperti ai progetti meritevoli secondo criteri quali ad esempio le prestazioni tecniche e la sostenibilità dell’edificio.

Sarete voi a decidere i progetti vincitori, votando i lavori che rappresentano il migliore esempio dell’utilizzo del legno strutturale in architettura.

È possibile esprimere fino a 3 preferenze per ogni categoria.

Partners