legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Casa V

La demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con accorpamento di volumi sono state l’occasione per costruire Casa V, un edificio che si dispone su tre livelli ad accogliere tutti gli ambienti dell’abitare. I bassissimi fabbisogni grazie all’involucro performante e l’elevata efficienza delle tecnologie installate fanno di Casa V un edificio nZEB a tutti gli effetti. Gli impianti termici sono costituiti da aggregati compatti, integrati mediante pompa di calore geotermica con sonde verticali a servizio anche del pretemperamento dell’aria in ingresso e controllati da un sistema domotico in grado di gestire gli apporti in base all’effettiva necessità (sensori qualità aria, presenza, ecc) e alla disponibilità di energia da fonti rinnovabili, prodotta dal campo fotovoltaico da 20 kWp sul tetto. L’intero impianto di VMC, integrato con ionizzazione a plasma freddo, è certificato Biosafe. Un’analisi fluidodinamica della distribuzione della climatizzazione ha verificato che il doppio volume fosse coperto interamente dagli impianti.
Su una platea in vasca bianca per evitare possibili infiltrazioni, coibentata con lastre di vetro cellulare, l’abitazione presenta una struttura a telaio in legno con fibra di legno interposta e con cappotto in sughero per le pareti, un tetto in pannelli Brettstapel coibentato con fibra di legno e una copertura piana isolata con fibra di legno e finitura con guaina traspirante e pavimento galleggiante. La struttura presenta una resistenza e una sicurezza sismica di 75 anni. I serramenti, certificati CasaClima, sono tutto vetro dall’esterno e sono dotati di veneziane integrate nel vetrocamera. Durante il montaggio il cantiere è stato protetto con una tettoia e teli impermeabili.
La villa ha ottenuto la certificazione congiunta ARCA/CasaClima (Gold Nature).

Ubicazione: Crema (CR)
Committente: Privato
Progetto: arch. Antonio Pandini
Costruttore: CaSANAtura – AB Legno srl
Struttura legno: CaSANAtura – AB Legno srl
Fine lavori: 2019
Certificazione: ARCA Gold

Team di progetto: ing. Giuseppe Colombi, ing. Francesco Riva (Strutture); ing. Paolo Veggetti (Impianti meccanici); Studio Longhi Francesco (Impianti elettrici e domotica); ing. Paolo Veggetti, ing. Elena Stagni (Consulenti CasaClima); ing. Daniele Bartoli (Consulente analisi fluidodinamica)

Realizzazione: Marchi Impianti spa (Impianti meccanici); Bisleri Elettroimpianti (Impianti elettrici)