legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

ITACA

Progetto ITACA è costituito da due palazzine “gemelle” di cinque piani fuori terra che accolgono complessivamente 28 alloggi e una sala comune destinata a spazio gioco dei bambini. I due corpi di fabbrica si erigono da un piano interrato comune che ospita l’autorimessa con 30 posti auto, le cantine di pertinenza degli appartamenti e vari locali tecnici. La climatizzazione invernale avviene attraverso pannelli radianti a pavimento e la produzione di calore è demandata a una caldaia centralizzata ad alto rendimento, integrata da pannelli solari termici e fotovoltaici. L’elevata prestazione energetica è stata raggiunta anche grazie all’impianto di ventilazione meccanica controllata, necessario a garantire il ricambio dell’aria interna alle abitazioni riducendo le dispersioni termiche.
Le due palazzine sono state costruite in legno con due tecnologie differenti. Il volume a nord presenta una struttura verticale mista con pareti intelaiate e pilastri e solai di travetti in legno lamellare a vista, resi collaboranti con una soletta in calcestruzzo. Il fabbricato sud è stato realizzato con una struttura verticale mista con pareti in pannelli X-lam e pilastri; anche i solai sono in pannelli X-lam, mentre i vani scala sono in cls.
L’intervento è stato coinvolto in un progetto di ricerca alla base dell’accordo di collaborazione tra ITEA SpA e la Sociétè d’Habitation du Quèbec (SHQ). Lo studio è rivolto a un confronto tra le due tecnologie costruttive in legno, X-lam e platform frame, e le due società hanno proposto ciascuna due edifici gemelli realizzati con le due tecnologie; i risultati della comparazione saranno poi oggetto di raffronto. ITEA SpA si è avvalsa di propri tecnici e di consulenti estremamente qualificati nell’ambito delle costruzioni in legno, come l’Università degli Studi di Trento e il CNR-IVALSA.

Ubicazione: Trento
Committente: Istituto Trentino per l’Edilizia Abitativa – ITEA SpA
Progetto: ing. Mauro Pontalti
Costruttore: B.T.D. Servizi Primiero Soc.Coop.R.L.; Consorzio Lavoro Ambiente Soc.Coop.
Struttura legno: XLAM DOLOMITI srl (Palazzina in X-lam); Legno Più Case spa (Palazzina a telaio)
Fine lavori: 2014
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: EW – Engineeering Works (Strutture Palazzina in X-lam), Legno Più Case spa (Strutture Palazzina a telaio); STEA Progetto srl (Impianti); ing. Orhan Cesare Kurdoglu (Direttore lavori); arch. Alberto Cristofolini (Progettista consulente in corso lavori)

Realizzazione: Zorzi Impianti srl (Termoidraulico); Parotto Vittorino srl (Termoidraulica); CoopSei Impianti Soc.Coop., Sira Soc.Coop. (Impianti elettrici)