legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

LignoDoc

Progetto LignoDoc è un edificio in legno con sistema CLT (X-lam) multi-familiare composto da 6 appartamenti, costruito da 6 famiglie riunite in cooperativa, utilizzando alcune tra le migliori tecniche dedicate al risparmio energetico e alla sostenibilità. Sono stati seguiti tutti i dettami CasaClima e ARCA per conseguire una certificazione congiunta CasaClima Gold/Nature e Arca Gold, garantendo l’ottenimento di un fabbisogno energetico di 8,6 kWh/m2 anno, un comfort abitativo inimmaginabile e una salubrità dell’aria ideale per le famiglie che ci abitano. Sono stati curati in particolare la tenuta all’aria, con superamento del Blower Door Test, e la parte acustica scegliendo componenti e studiando particolari costruttivi, che hanno permesso di passare con successo tutti i test secondo le normative, sia contro i rumori esterni che per i rumori tra appartamenti. Per le prestazioni termiche sia invernali che estive sono stati utilizzati isolamenti in fibra di legno sul tetto (20 cm) e in lana di roccia a cappotto (16 cm) e un efficace sistema di ombreggiamenti delle pareti e delle vetrate rivolte a sud.
Le pareti dell’edificio sono in X-lam da 100 mm, mentre i solai, sempre in X-lam, mostrano spessori da 160 a 220 mm coadiuvati da travi in acciaio in modo tale da creare un ampio open space adattabile alle esigenze dei 6 proprietari; la copertura è in travi lamellari e perlinato.
Per la salubrità dell’aria, ogni famiglia ha avuto la possibilità di installare una macchina di ventilazione meccanica controllata in ogni singolo appartamento, scegliendo se dotarla anche di sistema di raffrescamento dedicato. Nella centrale termica è stato installato un sistema centralizzato alimentato a pellet, coadiuvato da pannelli solari per la produzione di acqua calda. Ogni appartamento ha inoltre in dotazione il proprio sistema fotovoltaico che a scelta poteva essere da 3 a 4,5 kW.

Ubicazione: Mezzocorona (TN)
Committente: Privato
Progetto: arch.tti Graziano Luzzi e Tatiana Tettamanti – Dream House Group
Costruttore: Dinamos Soc. Coop. Edilizia
Struttura legno: STP srl
Fine lavori: 2019
Certificazione: ARCA Gold

Team di progetto: p.i. Nicola Cimonetti – ing. Mario Ruele (Strutture); p.i. Nicola Cimonetti (Impianti); p.i. Filippo Carli (Elettrico/Fotovoltaico); Claudio Pichler (Consulente verifiche termoigrometriche, Sistemi di impermeabilizzazione, Sistemi di tenuta all’aria)

Realizzazione: Girardi Termoidraulica (Impianti); WSI (Cappotti e finiture interne); Coelco (Impianti elettrici); Roccapiana srl (Fotovoltaico); Testo spa (Sistema di monitoraggio dati climatici); Maico Italia spa (VMC)