legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Ville Solaria

Il progetto “Solaria” è situato a Castel Venzago nel comune di Lonato del Garda a pochi minuti dal Lago di Garda, dai suoi principali centri, dai caselli autostradali della A4, da rinomati resorts golfistici e dai più importanti parchi tematici. Una posizione strategica, dunque, immersa nella bellezza e nella luce delle propaggini del lago e facilmente collegata ai più importanti sistemi di comunicazione. Solaria vuole rappresentare un piccolo borgo sostenibile, inserito nelle colline moreniche, che instaura un rapporto sano con la natura circostante. La struttura in legno delle case Solaria – Altea, Bergenia, Ciclamino ed Erica – consente un’architettura personalizzata, un’assoluta libertà di progettazione, secondo le necessità individuali. I materiali naturali impiegati permettono tempi veloci di realizzazione, un’efficienza energetica di altissimo livello con totale scomparsa dei ponti termici e continuità dei valori dichiarati su tutte le aree dell’abitazione.
La struttura delle case è in legno a telaio con stratigrafia delle pareti come segue: pannello OSB, telaio in legno di abete con interposta fibra di legno, pannello OSB. La copertura vede invece un’orditura grossa in legno abete lamellare, orditura piccola in legno abete bilama, perlinato in abete maschio-femmina, freno a vapore, fibra di legno ad alta intensità, listoni per camera d’aria, tavolato grezzo in legno di abete, telo sottomanto impermeabile traspirante, listoni verticali, listoni orrizontali portategole, tegole in cemento.
L’utilizzo di moderni sistemi applicati alla pompa di calore, alla ventilazione meccanica controllata e alla domotica che a sua volta gestisce l’illuminazione, gli oscuramenti, la sicurezza e il monitoraggio dell’impianto di fotovoltaico rendono le unità abitative strutture sostanzialmente indipendenti sotto il profilo energetico e altamente affidabili e sicure.

Ubicazione: Lonato del Garda (BS)
Committente: Privato
Progetto: geom. Giorgio Bertazzi
Costruttore: D’Aniello scavi srl
Struttura legno: Carpenteria F.lli Ferrari srl
Fine lavori: 2019
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Ferruccio Massardi (Strutture)