All’inizio dell’anno scolastico 2019, la nuova scuola media intercomunale di Mezzocorona è stata inaugurata, permettendo agli studenti del comune trentino di rientrare nel loro nuovo istituto. Il complesso educativo è stato costruito secondo i dettami della bioedilizia e del risparmio energetico e nasce dalla demolizione e successiva ricostruzione della struttura esistente. Su un’area di circa 4 mila metri quadrati si trovano 5 blocchi che ospitano una trentina di aule e i servizi, mentre altri due volumi accolgono la palestra, la mensa e l’auditorium.
Per quanto riguarda il blocco palestra e mensa è stato ripreso il sistema costruttivo originario, ovvero un’ossatura in travi e pilastri in c.a. con tamponamenti in laterizio e copertura in legno. Per i restanti corpi di fabbrica invece si è preferito l’uso del legno e in particolare della tecnologia X-lam, i cui pannelli forgiano le strutture portanti della scuola; i corpi delle aule e dell’auditorium mostrano coperture in legno lamellare. Caratteristica da sottolineare sono i solai interpiano di notevole spessore, compresi infatti tra 260-280 mm.
Dal punto di vista impiantistico l’edificio è dotato di un sistema di riscaldamento e di raffrescamento misto, a metano e pompa di calore, e di un impianto fotovoltaico.
L’edificio è stato certificato LEED e ARCA Gold, raggiungendo inoltre la classe energetica A.
Ubicazione: Mezzocorona (TN)
Committente: Comune di Mezzocorona
Progetto: Well Tech srl
Costruttore: MAK Costruzioni srl; STP srl
Struttura legno: STP srl
Fine lavori: 2019
Certificazione: ARCA Gold
Team di progetto: ing. Salvatore Lombardo (Strutture); arch. Domenico Brucculeri (Impianti); ing. Michele Groff (Consulente impianti); arch. Calogero Baldo (Direzione Lavori); geom. Giuseppe Arnone (Assistente alla DL); ing. Dora Pasquale (RUP); ing. Giorgia Lorenzi (Consulente LEED); ing. Ugo Benedetti (Commission Authority)
Realizzazione: Schmidt Termoimpianti; Elettroteam (Impianti)