legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Casa Maestri

Casa Maestri è una residenza unifamiliare di nuova realizzazione che è stata costruita nella piana di Carisolo, dove ha sede anche lo studio del progettista. L’edificio si compone di tre piani, di cui uno interrato, destinato al garage e alla cantina, e altri due fuori terra interamente in legno, i quali accolgono al livello del terreno l’ampia e aperta zona giorno e al piano superiore l’area notte più privata a cui si aggiunge un soppalco con un’area per il relax. L’abitazione trova la sua ispirazione dall’architettura vernacolare del luogo, riletta in chiave moderna, e dai materiali tipici del territorio, il legno e la pietra. L’edificio nasce per soddisfare gli alti e numerosi obiettivi del committente; a partire dall’indipendenza rispetto ad altre unità immobiliari, l’intento è stato creare una residenza caratterizzata dal comfort termico e acustico, dalla sicurezza strutturale, antincendio e antintrusione, dalla sua funzionalità e dalla possibilità di usare fonti energetiche rinnovabili e sistemi di domotica.
L’ossatura portante principale della casa è in pannelli X-lam a tavole incrociate di abete dello spessore di 10 cm per le pareti e di 17,5 cm per il solaio. I piani del soppalco e della copertura presentano travetti e perline in legno di abete lasciati a vista, con travi principali in lamellare e travetti secondari in bilama.
L’abitazione è riscaldata con pompa di calore multifunzione aria-acqua collocata al piano interrato e con una VMC con recuperatore di calore installata invece nel sottotetto. In copertura il fotovoltaico soddisfa i fabbisogni di energia elettrica, mentre un sistema domotico controlla i carichi, i consumi energetici, le luci, le tapparelle, l’allarme, l’irrigazione esterna e il citofono. Un modulo appositamente sviluppato gestisce una resistenza elettrica per il recupero dell’energia in esubero.

Ubicazione: Carisolo (TN)
Committente: Privato
Progetto: ing. Francesco Maestri
Costruttore: Carpenteria F.lli Ferrari srl
Struttura legno: Carpenteria F.lli Ferrari srl
Fine lavori: 2017
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Francesco Maestri (Strutture); ing. Marco Pedretti; p.i. Simone Maestri (Impianti); arch. Massimiliano Zenari (Consulente architettonico); ing. Annalisa Ferrarese (Consulente energetico); arch. Massimo Paissan (Progettista ARCA)

Realizzazione: Amistadi Bernardo srl (Impianti termo-idraulici); Caola Giorgio & C snc (Impianti elettrici); Luca & Alessandro Cunaccia (Opere edili)