legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Casa Pann

Le sensazioni predominanti che pervadono Casa Pann sono il benessere e il calore che, caratteristiche fondamentali per rendere confortevoli l’abitare e la permanenza, sono stati ottenuti grazie a molte accortezze. Ad esempio: all’esterno, il portico d’ingresso offre riparo e invita ad entrare nell’abitazione, con la sua porta che taglia lo spigolo. All’interno gli ambienti sono avvolgenti con le loro tinte neutre e calde e la zona living con la sua doppia altezza, sottolineata da una leggera scala addossata alla parete in pietra, crea stupore e ingrandisce la percezione dello spazio, appena varcata la soglia. Il soppalco sospeso leggero nel vuoto, sopra la cucina, accoglie uno spazio più intimo e riservato. L’abitazione è poi completata da due camere da letto e bagni.
Tutto il legname impiegato nella casa è stato scrupolosamente selezionato nel bosco e lavorato con cura dalle maestranze; ogni trave impiegata è stata soggetta ai processi di segagione ed essiccazione nonché al pretaglio e alla levigatura.
L’edificio è stato costruito interamente in legno con le pareti in X-lam, realizzate a tutt’altezza in modo da assicurare un’adeguata resistenza flessionale alla struttura. Il solaio interpiano e la copertura presentano un’orditura a travetti in abete e perline, lasciati a vista e dipinti di bianco che permettono di enfatizzare la luce naturale entrante dalle ampie aperture vetrate.

Ubicazione: Cascina Elisa – Samarate (VA)
Committente: Privato
Progetto: geom. Simone Pregnolato
Costruttore: Italtetti srl
Struttura legno: House & co Italia srl
Fine lavori: 2019
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Davide Ferrari (Strutture); ing. Andrea Diani (Strutture in legno)