legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Eco hotel Bonapace

Basato su principi di risparmio energetico ed ecosostenibilità, non solo in ambito edilizio, l’Eco hotel Bonapace si inserisce in una zona del comune di Nago Torbole caratterizzata da strutture ricettive di piccole e medie dimensioni lontano dalle principali arterie del traffico. La scelta di puntare sull’ecologia e sulla sostenibilità ha indirizzato le scelte formali e compositive dell’intervento, pur dovendo rispettare i vincoli planimetrici determinati dalle dimensioni e dalla forma del lotto e le necessarie funzioni interne della struttura alberghiera. Per tali motivi l’area svago e benessere non occupa solo l’area esterna al piano terra ma trova collocazione anche in copertura adibita a solarium. Le 20 stanze che costituiscono l’hotel (un garni) si sviluppano lungo i tre livelli fuori terra, mentre l’interrato ospita un’autorimessa e gli spazi di servizio. Il volume prismatico dell’hotel presenta sulle facciate balconi uniti e intervallati da pilastri in legno a tutta altezza che conferiscono unitarietà all’immagine dell’edificio; gli stessi balconi fungono da schermatura per la radiazione solare. Le superfici finestrate e la disposizione delle camere, per il 70 % esposte a sud, sono state attentamente studiate per favorire gli apporti solari invernali e proteggere dal surriscaldamento estivo.
Oltre all’interrato e alle strutture portanti di vano scala e ascensore costruite in calcestruzzo armato, l’intero edificio è realizzato con struttura portante verticale e orizzontale in legno lamellare: pannelli con tecnologia X-lam per le pareti, solai a travetti e perline per i vari livelli e la copertura.
Dal punto di vista impiantistico il fabbricato è climatizzato con pompa di calore geotermica acqua-acqua che, assieme alla VMC installata in una porzione della copertura, dove è presente anche il solare termico, sopperisce alle limitate richieste di energia per il riscaldamento e il raffrescamento; un impianto domotico regola il microclima interno. Visti i bassi consumi di energia l’Eco hotel Bonapace può vantare le certificazioni Passivhaus, Climahotel Gold e ARCA.

Ubicazione: Nago Torbole (TN)
Committente: Privato
Progetto: Arch. Nicola Alberti
Costruttore: Armalam srl
Struttura legno: Armalam srl
Fine lavori: 2013
Certificazione: ARCA Platinum

Team di progetto: ing. Fabio Ferrario – Armalab (Strutture); p.i. Mirko Taglietti – Armalab (Bioarchitettura e acustica); p.i. Marco de Pinto (Impianti termoidraulici e solare termico)