Una ricostruzione sostenibile in legno

Ciclo di eventi formativi in Centro Italia promosso da CONLEGNO con il patrocinio di FEDERLEGNOARREDO e SYMBOLA

CONLEGNO con il supporto di FEDERLEGNOARREDO investe nella formazione sui temi legati alla bioedilizia e alle costruzioni con struttura portante in legno all’interno delle aree del Centro Italia colpite dai recenti eventi sismici. L’iniziativa rientra all’interno del progetto promosso con Fondazione SYMBOLA “Il legno, nuovo modello di sostenibilità e di economia circolare per gli Appennini” e considera il legno quale perno fondamentale per una ricostruzione sostenibile dell’area con riflessi anche economici ed ambientali.

Gli edifici in legno sono una realtà consolidata: in Italia, tra il 2007 e il 2015, i permessi di costruire per le soluzioni abitative con struttura portante in legno sono in costante aumento. Infatti è ormai da considerarsi superata la consuetudine di associare le costruzioni in legno all’ambito prettamente montano. Grazie alle nuove tecnologie costruttive, il legno non condiziona più il linguaggio architettonico, offrendo piena libertà esecutiva e arrivando a delineare edifici multipiano di notevole altezza sia in ambito urbano che extra-urbano, offrendo quindi all’architetto tutte le soluzioni per un corretto inserimento paesaggistico dell’edificio o dell’opera.

La ricostruzione delle aree colpite dal sisma del Centro Italia deve quindi puntare all’uso di tutti i materiali e delle tecnologie più moderne al fine di fornire alle popolazioni colpite da tali calamità un luogo sicuro dove potersi sentire a “casa”. In questo ambito le strutture in legno possono e devono essere il riferimento per i soggetti privati e pubblici in considerazione della sicurezza abitativa, del risparmio energetico, del confort abitativo, della rapidità di esecuzione e realizzazione dell’opera, valorizzando i casi positivi dell’Abruzzo, dell’Emilia ed in passato del Friuli.

Non solo quindi nuove opere, ma la grande flessibilità architettonica e ingegneristica di questo antico materiale può essere un aiuto concreto anche in fase di consolidamento dell’esistente attraverso l’utilizzo di soluzioni a secco che non comportino variazioni all’architettura storica, conferendo contestualmente stabilità e sicurezza abitativa qualora si necessiti di interventi di miglioramento e adeguamento sismico, alleggerendo la massa dell’opera stessa e rendendo quindi l’edificio più performante alle spinte orizzontali generate dal terremoto. Il legno quindi come elemento per il recupero dell’esistente non solo di edifici residenziali, industriali e del terziario ma anche del nostro ricco patrimonio artistico.

Gli aspetti sopra elencati saranno oggetto dell’attività di formazione promossa da CONLEGNO con il supporto di FEDERLEGNOARREDO e di SYMBOLA all’interno del cratere del Centro Italia attraverso mostre, conferenze, convegni e corsi intensivi organizzati da giugno a ottobre 2017 da EDICOMEDIZIONI.

Calendario eventi settembre

16 settembre Rieti
corso Progettare con strutture in legno (8h)
in collaborazione con Ordine Architetti PPC Rieti (relatore ing. Marco Pio Lauriola)

19 settembre Acquasanta Terme (AP)
convegno Ri-costruire in legno (4h)
in collaborazione con comune di Acquasanta Terme

20 settembre Amandola (FM)
convegno Ri-costruire in legno (4h)
in collaborazione con Comune di Amandola e Ordine Architetti PPC Fermo

21 settembre L’Aquila
corso Progettare con strutture in legno (8h)
in collaborazione con Ordine architetti PPC L’Aquila (relatore ing. Marco Pio Lauriola)

28 settembre Spoleto
corso Progettare con strutture in legno (8h)
in collaborazione con Ordine Architetti PPC Perugia (relatore arch. Andrea Boz)

29 settembre Teramo
corso Progettare con strutture in legno (8h)
in collaborazione con Ordine Architetti PPC (relatore arch. Andrea Boz)

 

Scarica il comunicato stampaScopri il calendario