legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Hotel Sassdei

Nel centro di Andalo, nei pressi della stazione di partenza dell’impianto sciistico, l’Hotel Sassdei di recente costruzione è stato ampliato in aderenza per soddisfare la domanda turistica. Il nuovo volume comprende un piano seminterrato adibito a centro benessere che presenta una struttura portante (pareti e solaio) in cemento armato e 4 piani completamente fuori terra che, costruiti con sistema X-lam, ospitano le camere dell’hotel. L’adozione di un sistema portante in legno ha permesso di realizzare l’opera tra la stagione invernale terminata a metà aprile e quella estiva iniziata a metà luglio.
Ogni camera è dotata, oltre che di impianto di riscaldamento a pavimento, anche di sistema di ricircolo dell’aria che consente di avere sempre una qualità eccelsa dell’ambiente occupato, caratteristica spesso difficile da trovare in un hotel. Sono state realizzate inoltre due camere con tutti i criteri richiesti per persone portatori di handicap che ha portato l’hotel a ricevere il marchio di qualità OPEN.
Come già anticipato, l’ampliamento è stato effettuato in legno con tecnologia X-lam per le pareti coibentate a cappotto in lana minerale, solai sempre in X-lam e copertura con struttura portante in legno lamellare, isolamento in lana minerale e manto di rivestimento in lamiera.

Ubicazione: Andalo (TN)
Committente: Privato
Progetto: arch. Sandro Toscana
Costruttore: STP srl; EDILERRE srl
Struttura legno: STP srl
Fine lavori: 2018
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Peter Pacchioli (Strutture); p.i. Walter Dallago (Impianti)