legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Le Volte – Edificio A e B

Il complesso Le Volte è formato da due corpi separati di 4 appartamenti ciascuno, di cui 2 con porzione su due livelli. Le due palazzine offrono due piani fuori terra, destinati agli appartamenti, e un piano interrato con i box, le cantine e i locali condominiali di servizio. Ogni alloggio al pian terreno possiede un ampio portico aperto sul giardino privato, mentre ai livelli superiori si ritrovano terrazzi di medesima ampiezza, tutti esposti a est e a ovest, posizionamento ideale dal punto di vista bioclimatico; sia i portici che i terrazzi sono caratterizzati dall’affaccio della zona living e cottura, garantendo una fruibilità ottimale degli spazi esterni. Nel complesso residenziale sono stati previsti inoltre adeguati ombreggiamenti degli elementi vetrati.
La struttura dei due edifici è di tipo misto, parte in telaio in c.a., parte in muratura e parte in legno (solai, copertura, portici e terrazzi, questi ultimi due autoportanti e separati dal corpo principale) a grande inerzia termica; i solai interpiano sono in legno R 60 con cappa collaborante in calcestruzzo. I due fabbricati rientrano nelle sperimentazioni ARCA legate al “Multimateriale”.
L’elevato spessore dei tamponamenti perimetrali consente di raggiungere alti livelli di isolamento e di inerzia termica (onde di sfasamento di 22 ore) nonché di coibentazione acustica. Il notevole comfort interno è raggiunto anche grazie alla presenza della VMC centralizzata con recupero del calore e deumidificazione e di pompe di calore elettriche autonome. Sul tetto “cool roof” è alloggiato l’impianto fotovoltaico integrato.
I due edifici sono stati progettati utilizzando la tecnologia del BIM e sono dotati di domotica di 2° livello.

Ubicazione: Biassono (MB)
Committente: Privato
Progetto: ing. Giovanni Viganò
Costruttore: Archetipo srl
Struttura legno: Galimberti srl
Fine lavori: 2020
Certificazione: ARCA Gold

Team di progetto: ing. Alessandro Boe, ing. Alessandro Greppi (Strutture); dr. p.i. Maurizio Boni (Impianti meccanici); p.i. Adis Niero (Impianti elettrici)

Realizzazione: Termoidraulica Villa srl (Impianti meccanici); Ferrari Impianti Elettrici srl (Impianti elettrici)