Villa Bellotto

In un’area residenziale periferica della città di Vicenza, immersa nel verde, sorge Villa Bellotto. L’edificio si sviluppa su due piani con il piano terra che accoglie l’area living – soggiorno e cucina – completamente aperta e, in corrispondenza della zona pranzo, con affacci vetrati cielo terra che, in PVC triplo vetro come anche tutti gli altri serramenti, consentono di godere del paesaggio circostante. A questo livello trovano posto anche i locali accessori e di servizio quali il garage, la centrale termica e la lavanderia/bagno. Dalla scala in legno posta di fronte alla porta di ingresso e accanto al blocco cucina si accede al piano superiore che ospita la camera matrimoniale, due camere singole e un bagno. Al piano terra i pavimenti sono “alla veneziana”; al primo piano il legno è protagonista nelle finiture.
La struttura portante è in legno con sistema a telaio da 170 mm, isolato con 140 mm di fibra di legno e controventato con pannelli di OSB3; il cappotto è in sughero 60 mm. Il solaio è in travi e perline qualità a vista, come anche la copertura, che è completata dall’isolamento in fibra di legno 200 mm, dal manto in tegole e dalle lattonerie in alluminio 10/10. L’impianto elettrico è di tipo domotico con fotovoltaico da 3 kWp, impianto di allarme e gestione da remoto di luci, oscuranti e temperatura e la climatizzazione è demandata a una pompa di calore con terminali a parete.
L’edificio è realizzato tenendo conto dei più rigorosi standard di progettazione e realizzazione. I materiali utilizzati sono stati scelti garantendo qualità, sostenibilità e minor impatto ambientale. La casa, costruita in pochi mesi, ha permesso alla famiglia di godere di un ambiente salubre e altamente tecnologico, grazie alla domotica che riesce a controllare l’intero fabbricato gestendo anche i consumi effettivi.

Ubicazione: Vicenza
Committente: Privato
Progetto: ing. Fusa Francesca
Costruttore: Bahaus srl
Struttura legno: Bahaus srl
Fine lavori: 2017
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Tiziano Sartori (Strutture)