legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Villa Bellotto

In un’area residenziale periferica della città di Vicenza, immersa nel verde, sorge Villa Bellotto. L’edificio si sviluppa su due piani con il piano terra che accoglie l’area living – soggiorno e cucina – completamente aperta e, in corrispondenza della zona pranzo, con affacci vetrati cielo terra che, in PVC triplo vetro come anche tutti gli altri serramenti, consentono di godere del paesaggio circostante. A questo livello trovano posto anche i locali accessori e di servizio quali il garage, la centrale termica e la lavanderia/bagno. Dalla scala in legno posta di fronte alla porta di ingresso e accanto al blocco cucina si accede al piano superiore che ospita la camera matrimoniale, due camere singole e un bagno. Al piano terra i pavimenti sono “alla veneziana”; al primo piano il legno è protagonista nelle finiture.
La struttura portante è in legno con sistema a telaio da 170 mm, isolato con 140 mm di fibra di legno e controventato con pannelli di OSB3; il cappotto è in sughero 60 mm. Il solaio è in travi e perline qualità a vista, come anche la copertura, che è completata dall’isolamento in fibra di legno 200 mm, dal manto in tegole e dalle lattonerie in alluminio 10/10. L’impianto elettrico è di tipo domotico con fotovoltaico da 3 kWp, impianto di allarme e gestione da remoto di luci, oscuranti e temperatura e la climatizzazione è demandata a una pompa di calore con terminali a parete.
L’edificio è realizzato tenendo conto dei più rigorosi standard di progettazione e realizzazione. I materiali utilizzati sono stati scelti garantendo qualità, sostenibilità e minor impatto ambientale. La casa, costruita in pochi mesi, ha permesso alla famiglia di godere di un ambiente salubre e altamente tecnologico, grazie alla domotica che riesce a controllare l’intero fabbricato gestendo anche i consumi effettivi.

Ubicazione: Vicenza
Committente: Privato
Progetto: ing. Fusa Francesca
Costruttore: Bahaus srl
Struttura legno: Bahaus srl
Fine lavori: 2017
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Tiziano Sartori (Strutture)