Villa in paglia

In un contesto rurale una nuova villa, che richiama in miniatura le tipiche corti mantovane, si contraddistingue per il suo sistema costruttivo in legno e paglia, materiale di scarto dell’agricoltura, altamente isolante e a impatto ambientale molto basso. Dopo il sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia, il committente si era ripromesso, se avesse dovuto costruire una nuova casa, di realizzarla in legno con strutture già concettualmente resistenti al sisma. La scelta della paglia è arrivata successivamente, in seguito una visita in un agriturismo costruito con la questo materiale dove il comfort era ottimale, come anche l’acustica e la vivibilità.
La casa a un solo piano poggia la sua struttura in legno a telaio, coibentato in balle di paglia pressate e certificate con marchiatura CE, su una fondazione in cls a platea calda con isolamento in vetro cellulare e cordoli prefabbricati in cemento armato, isolati a loro volta con EPS così da separare nettamente gli elementi lignei dal piano di campagna esterno. La copertura è realizzata con cassoni strutturali prefabbricati in legno lamellare e coibentati in paglia.
Alcuni numeri per capire meglio il progetto. Sono stati tagliati 4.311 pezzi di legno e assemblate 1.500 balle di paglia per formare le pareti e il tetto, seguendo con cura i dettagli progettati; 5 giorni sono il tempo che è servito per trasportare tutti i moduli delle pareti e del tetto in cantiere e montare la struttura intera fino al tetto; 7 giorni invece sono serviti per completare la copertura in tegole, le lattonerie e i fissaggi strutturali e, infine, 10 giorni per posare il tamponamento interno ed esterno in canna palustre e il soffitto in legno. Il risultato? Un’abitazione a basso consumo energetico e dal grande comfort interno.

Ubicazione: Castelbelforte (MN)
Committente: Privato
Progetto: arch. Nicola Preti
Costruttore: Carpenteria F.lli Ferrari srl
Struttura legno: Carpenteria F.lli Ferrari srl
Fine lavori: 2021
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Emanuele Fornalè (Strutture); arch. Linda Comerlati (Esecutivo); arch. Miriam Repossi (Progettazione carpenteria); Günther Gantioler (Consulente energetico)