legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

Villa MVP

Dalla volontà dei committenti, una famiglia legata al territorio e alle tradizioni, di creare un luogo di vita sano, efficiente e confortevole che rispettasse le forme delle numerose cascine lombarde esistenti in zona e che dall’altra fosse un luogo di ritrovo per amici e parenti nasce Villa MVP. La disposizione degli ambienti è studiata per accogliere il visitatore e portarlo negli spazi di vita, fino all’ampio portico esterno, luogo di convivialità. Il richiamo all’architettura lombarda è forte e presente sia internamente che esternamente grazie a mattoncini in cotto recuperati e posati a mano e ai camminamenti esterni di pietre originarie della zona, segnate da secoli di storia. Tecnologia e performance si intrecciano con la tradizione, diventando in questa casa un esempio della possibilità di innovare nel solco della tradizione.
Strutturalmente l’edificio, che poggia su fondazione a travi rovesce con vespaio aerato, è stato realizzato con pareti a telaio in legno lamellare, controventate con OSB3 sulle due facce esterne e isolamento interposto, e cappotto in lana di roccia. Il solaio di interpiano è invece in X-lam, lasciato a vista, per ottimizzare le performance acustiche e le falde del tetto mostrano travi lamellari a vista e perlinato, il tutto spazzolato e rusticato.
Dal punto di vista impiantistico la villa è dotata di pompa di calore ad aria integrata con la ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore. Sono presenti anche un sistema di domotica e un un impianto fotovoltaico da 3,15 kW; il 74% dell’energia della casa deriva da fonti rinnovabili. La villa è stata certificata CasaClima Nature.

Ubicazione: Cuirone di Vergiate (VA)
Committente: Privato
Progetto: GoG studio – geom. Oliviero G. e Frizzarin N.
Costruttore: Consorzio HOOOME
Struttura legno: Consorzio HOOOME
Fine lavori: 2020
Certificazione: ARCA Silver

Team di progetto: ing. Andrea Moser (Strutture); geom. Daniele Berti (Consulente)

Realizzazione: Climacenter – Sovecar srl (Impianti)