binder woodcenter
7
Feb

Edificio direzionale

Il nuovo padiglione direzionale della segheria di Kösching, a nord di Monaco di Baviera, si inserisce in un contesto di capannoni industriali con un corpo netto e preciso; un volume centrale completamente vetrato (la hall d’ingresso) e quattro corpi laterali, in pannelli alternati di legno e vetro, che si incastonano nel primo a formare una pianta ad H e che delimitano due cortili, due calmi giardini secchi al di qua e al di là del foyer.

binder woodcenter

Con il volume d’ingresso i cortili formano una sequenza trasparente, un asse visivo aperto sul paesaggio che insieme all’altro asse, perpendicolare al primo e che attraversa il corpo centrale longitudinalmente, diluiscono i passaggi tra l’interno e l’esterno in una generale fluidità dello spazio. Un’ampia copertura piana, una grande lastra lignea dai forti aggetti e ritagliata sui cortili, sottolinea l’orizzontalità del complesso.

binder woodcenter

Il programma dell’edificio è altrettanto chiaro: uffici amministrativi e spazi per conferenze e seminari, un office building su un unico livello che sfrutta al meglio le proprietà tecniche, costruttive e percettive del legno. Ma un legno in forma innovativa: tutto l’edificio è infatti costruito con pannelli BBS, il prodotto di punta dell’azienda. Si tratta di tavole prefabbricate in compensato multistrato strutturale di grande formato e di forte spessore, composte interamente da legno.

binder woodcenter

L’intera costruzione è modulata sulle dimensioni del pannello sia in pianta sia in alzato fondendo chiarezza compositiva e strutturale. Le vetrate complanari a tutta altezza delle facciate incorniciano il verde circostante in una sequenza ritmata di pieni e vuoti.

binder woodcenter

Gli interni alternano i toni scuri nelle superfici e chiari negli arredi e viceversa, a seconda delle zone, grazie alle finiture naturali della pietra, del feltro, della pelle, della lana, dei vari legni. Un biglietto da visita in forma di architettura. (…)

foto jens weber, munich

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 3 di legnoarchitettura