SCUOLA PRIMARIA – LOIANO (BO)
Paesaggio scolastico
Una scuola ‘immersa’ nel paesaggio, radicata in un contesto di valore paesaggistico sfruttando abilmente la felice collocazione panoramica per garantire una vista unica dalle aule e mantenere quel rapporto visivo sia con il paesaggio agricolo sia con l’abitato di Loiano che i progettisti hanno insistentemente ricercato per rimarcare l’appartenenza della scuola alla comunità e al paesaggio locale. Il progetto coniuga la sostenibilità secondo diversi aspetti: insediativi, sociali, ambientali.
L’edificio è concepito come un organismo che accoglie e protegge e in cui l’interno e l’esterno sono in continua relazione per aumentare il benessere dei fruitori e per un armonico inserimento con l’ambiente. A livello insediativo si è scelto di mantenere intatta la vista panoramica realizzando un basamento in c.a. incassato nel pendio, con la parte soprastante realizzata con una più leggera struttura in X-lam. Così, dal lato dell’ingresso, la scuola si presenta come un edificio a un solo piano, mentre verso valle i due livelli e le loro diverse funzioni sono sottolineate dal differente trattamento del prospetto.
Gli aspetti della progettazione si sono integrati fin da subito con quelli della costruzione e le esigenze di ridurre le necessità manutentive nei 30 anni previsti del contratto di disponibilità stipulato con l’amministrazione pubblica, calibrando con attenzione il rapporto costi benefici. L’attenzione ai dettagli costruttivi e alla durabilità è frutto del dialogo continuo fra progettisti, impresa costruttrice e strutturista. Si è realizzato un edificio semplice e ben coibentato, che sfrutta il sole e i fattori climatici grazie all’articolazione dei volumi e delle facciate. Il fabbisogno energetico di un edificio nZEB consente di sfruttare appieno la produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico per garantire il comfort tramite le pompe di calore, collegate all’impianto radiante a pavimento, e la ventilazione meccanica decentralizzata.
foto | ©Davide Galli Atelier
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 39 di legnoarchitettura