Wedge House

Whistler - BC (CAN)
6
Giu

WEDGE HOUSE – WHISTLER-BC (CAN)

 

Una cascata di legno

Da tempo residenti a Whistler, cittadina dove nel 2010 si sono svolti i Giochi Olimpici invernali, Andrea e Federica Padovani hanno deciso di costruire la loro casa dei sogni avendo in mente due semplici obiettivi: un edificio modesto in termici di superficie e il più possibile sostenibile dal punto di vista ambientale, rispettando al contempo il budget preventivato. Nel “sogno”, inoltre, l’abitazione doveva essere piena di luce e con splendide viste sulle montagne circostanti e Andrea, un artista riconosciuto internazionalmente, sperava di riportare il suo studio all’interno della propria dimora.

Hemsworth Architecture ha dato dunque vita ai desideri dei committenti ideando una residenza che si adatta al sito – un lotto molto scosceso poco fuori Whistler – disponendosi sul pendio come una cascata di scatole di legno. Ogni piano – lo studio in basso, la zona giorno intermedia e le camere all’ultimo livello – si relaziona distintamente con il contesto mediante patii, terrazze e ampie vetrate che consentono una transizione continua tra spazi interni ed esterni integrando completamente la casa nel verde della Columbia Britannica. Orientando il locali living verso gli alberi circostanti e quelli superiori più privati verso le montagne l’abitazione offre vedute panoramiche che cambiamo sempre muovendosi tra le varie stanze. I volumi più in alto e quelli più in basso sono rivestiti di sottili doghe verticali in cedro, trattate con un conservante a base acqua che non richiede manutenzione annuale, mentre quelli centrali presentano doghe orizzontali di cedro bruciato.

Per soddisfare l’impegno di costruire sostenibilmente, gli architetti hanno progettato l’edificio secondo lo standard passivo, utilizzando finestre a triplo vetro, grandi spessori di isolamento e un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. L’energia per il riscaldamento è stata ridotta di ben il 90% rispetto a un fabbricato di simili caratteristiche, non richiedendo quindi l’uso di una caldaia. Per assicurare standard e tolleranze costruttive elevate, i pannelli in legno delle pareti, dei solai e della copertura sono stati prefabbricati, permettendo la posa della struttura in soli 3 giorni.

foto | ©Ema Peter

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 39 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista