Dalarna House

Viksö, Borlänge (S)
6
Giu

DALARNA HOUSE – BORLÄNGE (S)

 

In riva al lago

La forte tradizione delle case vacanza svedesi, che celebrano il lussureggiante paesaggio boschivoe lacustre della Scandinavia, si è arricchita di un nuovo edificio, la cui configurazione ha dato modo ai suoi abitanti di godere dei giorni estivi pieni di sole, preziosi a queste latitudini. L’abitazione è immersa in un’area verde di oltre 2000 m2 tra betulle argentee e pini a tre ore di macchina a nord di Stoccolma ed è stata progettata per confondersi gradualmente con la natura circostante nel corso del tempo, grazie al rivestimento esterno di doghe di legno orizzontali e verticali.

I progettisti di Dive Architects hanno creato un fabbricato diviso concettualmente in due parti, uno più privato dedicato al riposo e il secondo ospitante tutta la zona living. Per distinguere le differenti destinazioni d’uso, la residenza è stata concepita secondo due volumi prismatici che si incontrano al centro su un fronte corto, piegandosi leggermente verso il bosco così da dar forma all’ingresso raccolto e, all’opposto, a un’area aperta per sedersi all’esterno dirimpetto al lago. Tale differenziazione è inoltre sottolineata dalla pendenza delle falde di copertura – rivolte in direzione del lago per lo spazio giorno a riparare la terrazza esterna e verso l’interno del lotto quella della porzione notte – e dall’uso diversificato degli elementi vetrati che sono a tutta altezza e continui nell’area pranzo, living e cucina e più stretti e contenuti di dimensioni nelle camere da letto.

Queste ultime due scelte progettuali sono state dettate anche per favorire l’illuminazione naturale, orientando la casa lungo l’asse nord-ovest, cosicché i proprietari potessero beneficiare della luce del mattino a colazione e a pranzo nella zona living, completamente libera e organizzata attorno al camino, e di quella del tramonto dalla camera padronale che, come le altre tre stanze da letto per gli ospiti, ha un accesso diretto dall’esterno. A richiamare la sua collocazione nei boschi, la struttura dell’edificio è realizzata con un sistema a telaio di legno coibentato, costruito in opera e rivestito da assi di pino trattate con un preservante tradizionale per legno.

foto | ©Åke E:son Lindman

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 39 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista