Garda View Hut

Lago di Garda
6
Giu

GARDA VIEW HUT – LAGO DI GARDA

 

Una capanna moderna

Un piccolo edificio isolato, una moderna capanna a 600 m di altitudine sulla costa ovest del lago di Garda, su un terreno boscoso in forte pendenza a picco sul lago. Un luogo incantato, non collegato a viabilità e sottoservizi, che ha richiesto necessariamente una soluzione costruttiva in grado di rispondere alle difficoltà del luogo, ispirata ai caratteri architettonici delle case da monte tradizionali ma con con una struttura moderna e industrializzata così da poter essere prefabbricata e facilmente trasportata in sito.

L’edificio, realizzato al posto di una costruzione pre esistente, è disposto lungo le curve di livello altimetriche, perpendicolarmente al forte pendio così da permettere l’inserimento della parte interrata della sezione senza intaccare la pendenza del terreno esistente. La forma è semplice, basata su una pianta rettangolare la cui parte fuori terra presenta una copertura inclinata parallela alla pendenza del terreno, con lo spazio suddiviso in due ambiti dalla zona dedicata a servizi.

I materiali sono a vista e ‘raccontano’ la modalità costruttiva e la struttura, costituita da due parti ben distinte: una base interrata in calcestruzzo armato e pietra locale e una struttura in elevazione, più leggera, costituita da una falda in legno lamellare con manto in scandole di larice. A chiudere la facciata verso il lago è stato studiato un sistema di schermi scorrevoli in tavole di larice per mitigare la radiazione sulle super ci vetrate e controllare la luce naturale negli spazi interni. Uno spazio autonomo, sospeso tra la vista verso il lago, fino alla riva opposta e alla cima del Monte Baldo, e quella, attraverso le finestre poste in alto tra le due falde del tetto, sulle vette retrostanti.

foto | ©Alessandra Chemollo

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 39 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista