hostel ritoque
25
Ago

Una struttura turistica in Cile

L’Hostal Ritoque, collocato all’estremità nord della spiaggia cilena che porta il suo stesso nome, dove negli anni ‘70 è nata la “Ciudad Abierta”, una città fondata da poeti, filosofi, pittori, scultori e architetti per diventare un laboratorio delle arti in continua evoluzione, è la dimostrazione che è possibile lavorare con un budget ridotto ma ottenere buoni risultati sfruttando tecnologie semplici e ottimizzando al meglio quanto il contesto offre anche in termini di possibilità e conoscenze costruttive.

hostel ritoque

Da qui l’utilizzo del legno, tipologia costruttiva tra le più economiche in Cile, e l’adozione da parte degli architetti di soluzioni tecniche caratteristiche degli edifici della zona e che rientravano nelle capacità delle maestranze locali per tenere basso il costo della realizzazione (circa 650 $/m²), impiegando a tal fine segati standard e definendo sulla base di questi la larghezza degli edifici che compongono il complesso.

hostel ritoque

L’ostello è articolato in cinque corpi di fabbrica posti uno accanto all’altro, ma indipendenti dal punto di vista planimetrico, e collegati da un’unica piattaforma sopraelevata.

hostel ritoque

Viste infatti le caratteristiche del sito, un lotto molto lungo e poco profondo ma con una forte pendenza nella metà posteriore, tutti i fabbricati si elevano su pali per circa 3 metri, con la quota zero che varia di 40 cm. Da ovest a est i volumi accolgono l’appartamento dei proprietari (l’unico fabbricato a un piano), lo spazio living, sfalsato verticalmente, con la retrostante lavanderia e una terrazza accessibile sul tetto piano e tre unità di appartamenti a due livelli con le zone servizio verso l’entroterra.

hostel ritoque

Il sistema strutturale, un telaio costruito in opera, è stato realizzato con legno standard di pino segato, acquistato in un magazzino della zona; il materiale è stato impregnato contro l’umidità e trattato con due mani di antitarlo esternamente, operazione che ha donato un colore verde scuro a tutte le facciate, le piattaforme e i pali esterni.

hostel ritoque

All’interno il legno a vista delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti è stato trattato con due mani di vernice semilucida che crea un effetto giallastro. Il risultato visivo che ne consegue è un contrasto marcato tra la ruvidità esterna e la finitura interna levigata e calda al tatto.

Fotografie edificio finito: Alejandro Soffia, Pablo Casals-Aguirre, Juan Durán-Sierralta

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 19 di legnoarchitettura

1 Response

  1. renato zorio

    Bello, moderno ed estremamente leggero ed è sicuramente un ottima struttura di relax per una comoda vacanza