7
Lug

Duplex a San Francisco

Camminando in Linden Street, una via del quartiere di Hayes Valley di San Francisco, è questo che si vede: un ‘volume nero’ – Black Mass – molto moderno in un contesto storico, fatto di townhouses vittoriane ed edoardiane, con stili che si rifanno a modelli ottocenteschi.

lindenst02

Interpretando il regolamento edilizio locale in merito a bovindi, tendaggi, cornici e balconi, lo studio di Stephen Phillips ha potuto personalizzare le superfici esterne di questa casa a schiera rivestendole con pannelli di zinco nero, destinati a sbiadire verso una tonalità di grigio con il passare del tempo. Pannelli che penetrano anche all’interno, di cui è possibile vederne una parte già dalla strada, grazie alle grandi vetrate che, nelle intenzioni dei progettisti, dovrebbero ‘sfumare’ il confine tra interno ed esterno.

lindenst09

Ad animare ulteriormente il fronte su strada, un tetto a mansarda rotondeggiante, per ‘giocare’ un po’ sulle altezze senza offendere le case vicine. L’edificio ospita due appartamenti duplex che si incastrano al secondo livello, con un ingresso comune direttamente dalla strada, piano a cui si trova il garage.

lindenst05

La prima delle unità residenziali, che occupa il primo piano e parte del secondo, fruisce del piccolo giardino sul retro mentre la seconda unità, che occupa parte del secondo e tutto il terzo piano, gode di una bella vista sulla città grazie alla terrazza cui si può accedere tramite una piccola scala chiocciola.

lindenst10

Strutturalmente, l’edificio di Linden Street è realizzato in legno secondo il sistema tipicamente nordamericano del platform frame, in cui ogni piano dell’edificio funge da piattaforma per i piani superiori e le connessioni fra i componenti non avvengono tramite incastri ma con elementi metallici (chiodi, scarpe metalliche, squadre…).

lindenst15

La struttura dei solai è stata realizzata indipendentemente da quella delle pareti, fornendo così una piattaforma utilizzabile come superficie di lavoro per il livello superiore.

lindenst16

Agli esterni neri fanno da contraltare finiture interne bianche tra cui pavimenti in quercia sbiancata e mobilio minimal realizzato su misura. (…)

foto Tim Griffith Photography

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 27 di legnoarchitettura