Case B

Novacella (BZ)
residenze a novacella
7
Feb

CASE B

residenze a novacella

 

Tre residenze in Alto Adige

Molto vicine all’abbazia di Novacella, complesso monastico le cui origini risalgono alla metà del XII sec., sorgono tre abitazioni realizzate in legno in soli 4 mesi. Grazie alla particolare attenzione progettuale che ha disposto i volumi secondo differenti direzioni su un lotto lungo e dalla forma discontinua, gli edifici rispondono alle precise richieste dei committenti, ovvero spazi outdoor e privacy, apertura verso il paesaggio circostante e protezione dagli sguardi esterni.

residenze a novacella

Le case hanno una pianta rettangolare – ciascuna possiede una disposizione planimetrica specifica per soddisfare le esigenze delle famiglie che qui abitano – e si adattano alla crescente profondità del sito formando varie superfici verdi.
Grandi vetrate si aprono sui filari di meleti che si succedono a perdita d’occhio verso sud, favorendo una forte interazione tra esterno e interno; a nord le abitazioni sono più chiuse a protezione della vita privata.
Al fine di rispettare il complesso storico medioevale, sono state analizzate anche le strutture dei tetti degli immobili circostanti e studiate quindi molteplici soluzioni per le tre case che, riprendendo la tradizionale copertura a doppia falda, presentano colmi orizzontali con diversi orientamenti; grazie a questa rotazione dei colmi rispetto agli assi principali degli edifici, le linee di gronda risultano inclinate.

residenze a Novacella

Verso l’abbazia i tre fabbricati formano un insieme dal disegno semplice e regolare. Su una fondazione interrata in calcestruzzo la struttura fuori terra delle case, realizzata da LignoAlp, è a telaio, coibentata con fibra di legno e rivestita con listelli verticali di abete rosso dalla larghezza variabile che sono stati posati a giunto aperto su una facciata ventilata;

residenze a novacella

il colore grigio delle doghe è frutto di un’accurata analisi dell’ambiente costruito e del contesto paesaggistico. I solai interpiano sono realizzati con il sistema Brettstapel lasciato a vista, composto da lamelle in legno accostate e collegate meccanicamente.
Le coperture inclinate sono organizzate secondo un sistema a travi e travetti visibili dall’interno. (…)

foto | ©Jürgen Eheim

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 30 di legnoarchitettura

Sfoglia l’anteprima