Residenze in Alto Adige

Merano (BZ)
29
Mag

Residenze Lochbaur a Merano

Lochbaur è il nome di un lotto situato ai confini della cittadina di Merano in prossimità dell’ingresso alla Val Passiria e proprio sotto il paese di Scena; l’area, collocata sul limite inferiore della valle, è contraddistinta da frutteti e prati ripidi che si aprono verso la Val Passiria e verso il Gruppo di Tessa: a nord, uno sfaldamento naturale dell’alveo di un torrente e un canale di irrigazione ne delimitano i confini.

Il nuovo insediamento residenziale nasce in seguito alla demolizione di due edifici preesistenti, che per cubatura e superficie occupata hanno permesso la costruzione di tre nuovi edifici. La pendenza naturale del terreno è stata sfruttata per costruire il piano interrato, in c.a. e rivestito con pietre sul lato rivolto verso la valle, che ospita i garage: al di sopra è stata realizzata una terrazza, rinverdita per fungere da giardino e da orto per le case; dal livello della terrazza si inseriscono verso nord i nuovi corpi di fabbrica che seguono il declivio naturale del pendio.

Fin dall’inizio l’obiettivo è stato quello di costruire degli edifici a bassissimo consumo energetico: il sistema costruttivo adottato è in elementi prefabbricati di legno, montati sulla base in cemento armato della terrazza, composti da una struttura a travi portanti TGI, isolati con cellulosa e rivestiti internamente da cartongesso; all’esterno gli elementi prefabbricati sono intonacati o rivestiti da listelli di larice per formare una facciata ventilata.

[…]

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 01 di legnoarchitettura

foto | Renè Riller