Casa per emergenze in Vietnam

Cau Dien Town, Tu Liem District (VN)
12
Giu

Casa per emergenze in Vietnam

In un Paese come il Vietnam dove fenomeni naturali quali alluvioni, tifoni, frane hanno un’alta incidenza, la Blooming Bambù Home costituisce una risposta a basso costo alle situazioni di emergenza. Pensato come un riparo per le persone durante condizioni meteorologiche e ambientali critiche, il prototipo di modulo abitativo è in grado di resistere ad allagamenti di oltre 1,5 m e può avere destinazioni d’uso differenti, diventando, a seconda delle esigenze, scuola, struttura sanitaria o centro per la comunità.

Il telaio strutturale è realizzato con elementi in bambù di diverso diametro e lunghezza, assemblati a formare un volume standard che può essere replicato e accostato con lo scopo di di generare superfici più grandi atte ad accogliere un maggior numero di persone o realizzare villaggi temporanei.

Il modulo consiste di due piani con il primo solaio rialzato e sospeso su taniche vuote riciclate che ne consentono il galleggiamento. L’interno è uno spazio multifunzionale, dove la zona giorno e notte occupano il piano principale e il sottotetto di solito funge da zona studio e/o di preghiera. Le pareti in cannucciato di bambù si piegano e si aprono verso l’esterno così da garantire la ventilazione e anche le sezioni triangolari della copertura possono essere aperte, quasi come i petali di un fiore, a seconda delle condizioni atmosferiche. L’area sottostante il modulo, concepita per consentire il passaggio dell’acqua in caso di alluvione, può essere utilizzata, così come l’area circostante, come riparo per gli animali e per piccole coltivazioni.

L’uso di materiali locali (bambù, foglie di cocco, fibra di legno) e riciclati (taniche, contenitori di plastica vuoti ecc.) combinati con le caratteristiche costruttive tradizionali consentiranno di contestualizzare architettonicamente l’edificio in qualsiasi zona geografica del Paese. La flessibilità del progetto consente sia l’autocostruzione (il montaggio della struttura richiede solo 25 giorni) sia la realizzazione in serie attraverso sezioni prefabbricate a un costo stimato di massimo 2.000-2.500 USD.

foto | Doan Thanh Ha

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 14 di legnoarchitettura