SCUOLA STEINERIANA

Crissier, Chemin de Bois-Genoud (CH)
12
Lug

Una scuola Steineriana in Svizzera

Localizzato nella fascia verde dell’area metropolitana occidentale di Losanna, il nuovo edificio scolastico di Bois-Genoud si aggiunge ai padiglioni già esistenti del campus scolastico che segue la pedagogia di Rudolf Steiner. L’edificio offre, su 3 piani, spazio per 6 classi, spazi collettivi nonché aule per l’euritmia, la musica e la conoscenza della natura.

Larghi porticati esterni su ogni piano fungono da collegamento tra i vari ambienti; le vie di fuga sono così semplificate e tutte le classi hanno accesso diretto allo spazio esterno. Le gallerie diventano le estensioni delle aule, permettendo in questo modo, in linea con i principi educativi della scuola, un insegnamento in contatto con gli elementi naturali. In questo modo si è inoltre ridotto il volume riscaldato diminuendo le necessità energetiche.

Interamente realizzato in legno, l’edificio presenta una facciata nord ventilata piuttosto chiusa al fine di fornire protezione contro l’inquinamento acustico provocato dalla vicina autostrada e limitare le dispersioni termiche. La facciata sud, invece, è interamente vetrata e, oltre a garantire una buona illuminazione naturale, funziona come un grande collettore solare passivo. Durante l’estate, i porticati esterni, coperti dall’ampia tettoia alla quale sono sospesi, schermano la facciata evitando il surriscaldamento dell’edificio, mentre d’inverno permettono alla radiazione solare di penetrare in profondità.

Sulla copertura, 160 metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici generano energia elettrica ad uso e consumo della scuola. Durante i mesi più freddi, una pompa di calore aria/acqua provvede alla produzione di calore necessaria per riscaldare gli ambienti. Fin dalle prime fasi del progetto, e poi durante tutto lo sviluppo dello stesso, gli architetti e la committenza hanno coinvolto imprenditori locali e i membri della scuola Steiner. Il suo completamento, avvenuto grazie al lavoro volontario di molti, simboleggia i valori collettivi della filosofia antroposofica.

foto | Matthieu Gafsou

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 17 di legnoarchitettura