CABIN SJUSJØEN

Sjusjøen (N)
6
Feb

CABIN – SJUSJØEN (N)

 

Nel cuore della Norvegia

In una piccola cittadina della Norvegia, famosa per i suoi 350 km di piste di sci di fondo, l’architettura si riappropria di uno dei suoi ruoli fondamentali, fornire un riparo, e proprio per tale motivo questa piccola Cabin è stata progettata per proteggere i suoi proprietari dal clima della regione, notoriamente freddo e ventoso. L’architetto incaricato ha saputo concretizzare questo aspetto funzionale chiudendo quasi completamente la facciata a nord e aprendo invece il volume a sud con una serie di finestre continue che si accompagnano all’andamento planimetrico della casa fin dall’ingresso, incorniciando splendide viste sul paesaggio sottostante della valle di Gudbrandsdalen. L’impianto planimetrico dell’edificio segue la pendenza del terreno, collocandosi lungo l’asse est-ovest secondo un rigoroso schema geometrico costituito da 12 triangoli identici che si susseguono e che organizzano gli spazi interni.

Su cinque livelli, collegati l’uno all’altro da qualche gradino, si distribuiscono la zona giorno a pianta aperta e posta in prossimità dell’entrata e le camere da letto, che si sviluppano invece verso sud; l’accesso alla zona notte avviene da un corridoio lungo il quale si dispongono ampie aperture vetrate a formare una terrazza coperta. Sul lato opposto e protesi a nord, la camera per gli ospiti e un piccolo magazzino danno vita a una dependance, leggermente separata dal volume principale, con l’obiettivo di plasmare una nicchia riparata che copre e protegge l’ingresso.

I pannelli prefabbricati di legno massello lasciati a vista definiscono la disposizione angolare della pianta e la composizione nitida e dinamica degli spazi e amplificano la luce naturale enfatizzata a sua volta, per gran parte dell’anno, dal biancore della neve. All’esterno il volume è rivestito da lunghe doghe carbonizzate, la cui tonalità scura contrasta non solo con gli interni chiari, ma anche con il paesaggio innevato, facendo risaltare la Cabin nel bianco scenario invernale della Norvegia.

foto | Courtesy of Aslak Haanshuus Arkitekter

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 34 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista