CASE DEL PRATO

Redagno di Sopra (BZ)
28
Nov

CASE DEL PRATO – REDAGNO DI SOPRA (BZ)

 

Il legno della rinascita

Espressione dell’approccio olistico ad arte, architettura e design, caratteristico di AMDL CIRCLE, le Case del Prato, ideate e progettate dallo stesso studio e da Michele De Lucchi, sono due piccole architetture in legno che aggiungono sei nuove stanze all’Hotel Zirmerhof di Redagno di Sopra, nel comune di Aldino. I due edifici sono stati realizzati con il legno di Vaia, la tempesta che nel 2018 ha abbattuto 8,7 milioni di metri cubi di alberi, interessando anche i boschi nei dintorni dello Zirmerhof. Il progetto è frutto dunque della trasformazione di questo legno di schianto in un’installazione di arte e architettura, che si ritrova anche all’interno dei due volumi dove spazi e oggetti si contemplano e si completano a vicenda.

Le due case seguono il declivio del terreno, adagiandosi davanti al grande maso storico e inserendosi nel tranquillo contesto paesaggistico come volumi scultorei in una continuità visiva creata dal prato, dalla Val d’Adige e dalle Dolomiti. Sostituendo il vecchio parcheggio della struttura ricettiva, spostato ora in un’area non visibile, i nuovi fabbricati danno vita a una piazzetta di accoglienza allo Zimmerhof, sempre connessi con la storicità del maso e la naturalità del prato e dei boschi.

A livello formale, le linee tondeggianti dei tetti ricalcano i profili dei fienili della tradizione contadina e il loro rivestimento con scandole di larice riprende una tecnica di costruzione antica che permette di rivestire superfici arrotondate ed è ancora utilizzata nella zona delle Dolomiti. Accomunate dalle stesse linee morbide, le due case mostrano piantedifferenti; la prima è circolare e ospita due suite disposte su due livelli, la seconda è lineare e accoglie quattro appartamenti disposti su due livelli e uno spazio di convivialità centrale a tutta altezza. Entrambe le architetture sono caratterizzate dalle terrazzepanoramiche al piano superiore e dalle arcate del porticato continuo al piano terra e il disegno a riquadri dei serramenti si ispira alle finestre classiche delle case di montagna. Le Case nel Prato sono da considerarsi a tutti gli effetti un’installazione d’autore fatta di oggetti piccoli e grandi.

foto | ©Max Rommel

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 44 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista