KLIMA HOME

Villafranca di Verona (VR)
29
Nov

KLIMA HOME – VILLAFRANCA DI VERONA (VR)

 

La luce del legno

Le tecniche costruttive e i concept abitativi sono sempre in continua evoluzione e devono soddisfare nuove e moderne esigenze che rispondono al desiderio e alla necessità di vivere in maggior armonia con l’ambiente naturale, essenziale per la vita dell’uomo e per il suo benessere. Questa è la riflessione che ha portato alla nascita di Klima Home, un edificio residenziale di 5 piani fuori terra, realizzato in legno a ridosso del centro storico di Villafranca di Verona.

La residenza è il risultato della ricerca architettonica, elaborata dall’architetto Enrico Zoccatelli e dal suo team, volta a sintetizzare progettualmente il comfort abitativo, l’elevata efficienza energetica e il design in uno spazio che è pensato come una terrazza aperta verso l’esterno. Le 8 unità abitative hanno una geometria distributiva regolare e un’apertura vetrata a tutta altezza, larga di quasi 6 metri, che unisce visivamente interno ed esterno. In questo modo la luce naturale, riflessa dal legno sul pavimento e sul soffitto, regala la sensazione di naturalezza e permette all’abitante di mantenere il ritmo circadiano, percependo continuamente il colore della luce solare nelle diverse ore del giorno e nel cambio delle stagioni. Ogni ambiente è studiato per avere il giusto rapporto tra vivibilità e fruibilità degli spazi e per favorire l’immersione nella luce naturale, che diventa l’assoluta protagonista di ogni appartamento.

L’edificio è stato sviluppato come sostituzione edilizia di un fabbricato degli anni Sessanta, riqualificando il tessuto costruito e limitando il consumo di suolo. La pianta è simmetrica con due unità abitative per piano che possono essere strutturate come trilocali o quadrilocali a seconda delle esigenze del proprietario. Sulla strada principale l’involucro si caratterizza per un grande corpo vetrato che racchiude la distribuzione verticale e che consente un continuo dialogo tra interno ed esterno con la luce che diventa elemento architettonico.
Nel progetto il componente fondamentale è il legno e per tale motivo tutta la progettazione ha seguito criteri e principi di progettazione atti all’ottenimento della certificazione ARCA; è stato inoltre adottato il protocollo SALE+, strumento efficace a tutela della qualità della filiera e dell’involucro.

foto | ©Stefano Saccomani photographer

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 45 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista