Villa sul Rio Fontanelle

San Martino di Castrozza (TN)
31
Mag

VILLA SUL RIO FONTANELLE – S. MARTINO DI CASTROZZA (TN)

 

Ritorno alla natura

Nella rinomata località turistica di San Martino di Castrozza una vecchia casa per villeggiatura risalente agli anni ‘60 è stata oggetto di demolizione e ricostruzione, dando origine a un edificio che si inserisce in un lotto caratterizzato dalla presenza di alti e maestosi abeti. Il sito di progetto si affaccia a sud sulle rive del rio Pezgaiart e si colloca nelle immediate vicinanze di una delle opere più conosciute di Bruno Morassutti, “Le Fontanelle”, le cellule residenziali disegnate dal celebre architetto milanese nel 1964.

La nuova casa, con struttura portante in legno, si compone di due volumi fisicamente distaccati da una frattura ove sono state poste le scale che dal fronte strada discendono al più intimo e appartato spazio del giardino antistante l’abitazione. Il corpo principale si sviluppa su tre livelli fuori terra dei quali quello intermedio, ospitante la zona notte e posto alla quota della strada che lambisce il lotto, individua l’ingresso principale dell’abitazione. Il piano superiore è invece interamente destinato all’area living e si contraddistingue per la presenza di una grande loggia vetrata con affaccio a sud; al livello più basso infine si trovano un piccolo alloggio riservato agli ospiti, la cantina e i locali tecnici. Il secondo volume, più piccolo del primo e accessibile sia dall’interno della casa che dal giardino, accoglie l’area wellness con uno spazio relax e una sauna finlandese.

All’esterno le facciate sono interamente rivestite in legno di larice in un gioco di opposti orientamenti delle listellature; si tratta di una facciata ventilata dove il legno è stato trattato con un reagente invecchiante per omogeneizzare i fronti garantendo, al contempo, durabilità e assenza di manutenzione. Le ampie superfici vetrate sono state risolte con l’adozione di aperture scorrevoli con telaio a scomparsa e un adeguato studio della suddivisione dei pannelli e dei dettagli. Con tali soluzioni e con la sistemazione del terreno circostante a seguire l’andamento naturale del declivio originario, l’edificio si integra in modo armonioso con il contesto.

foto | ©Giacomo Longo

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista