Villa D'Esse+E

Montelupone (MC)
31
Mag

CASA D’ESSE+E – MONTELUPONE (MC)

 

Avanguardia marchigiana

Una residenza immersa nella campagna marchigiana che esce dall’immaginario collettivo per la sua immagine architettonica e la tecnologia costruttiva innovativa per il territorio. Questa è casa D’Esse+E, il cui skyline è definito da una linea senza soluzione di continuità che attinge all’archetipo dell’abitare e che, partendo dall’ingresso, sale fino in copertura per poi scendere e perdersi nell’orizzonte del paesaggio circostante; è un segno bianco che definisce volumi dalle superfici colorate, pareti sospese tra cielo e terra, legno e pietra fusi assieme a generare un progetto compositivo e un’architettura non convenzionale. La nuova residenza nasce all’interno di un lotto leggermente digradante verso nord est e presenta un volume principale a due piani per gli spazi abitativi e uno a un solo livello adibito ad autorimessa, collegati tra di loro da un pergolato ombreggiante.

L’abitazione accoglie al piano terra l’accesso principale che, posto sul prospetto sud-ovest, immette nell’ingresso direttamente collegato con l’area living, sviluppata per tutta la lunghezza dell’edificio; allo stesso piano si trovano anche un disimpegno, il bagno, una camera per gli ospiti con guardaroba, la cucina-pranzo, unita alla dispensa lavanderia, e la scala di collegamento con il piano superiore. Quest’ultimo ospita la zona notte con due stanze da letto, un bagno e la camera padronale con guardaroba interno e bagno. Da tutte le camere e dal bagno padronale è possibile uscire nel solarium, collocato al di sopra della parte di fabbricato a un piano e rivolto a sud est, mentre dalla camera padronale si accede a un balcone affacciato verso il paesaggio della campagna marchigiana che spazia fino alla costa adriatica.

L’orientamento dei volumi ha definito la disposizione delle vetrate che si aprono seguendo il percorso del sole e l’ingresso della luce naturale durante il susseguirsi delle stagioni è regolato dai piani orizzontali traslati. La modulazione delle aperture guida il percorso dell’aria che lambisce superfici d’acqua prima di entrare a controllare naturalmente il microclima degli spazi interni e i pannelli in X-lam costituiscono l’anima portante di pareti che dialogano con le condizioni climatiche esterne per garantire un elevato confort.

foto | ©Mom Studio; pietro quatrini architetto

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista