Villa MR

Provincia di Reggio Emilia (RE)
31
Mag

CASA MR – PROVINCIA DI REGGIO EMILIA (RE)

 

Legno moderno e funzionale

Fra Reggio Emilia e Parma, all’interno di un piccolo nucleo abitativo sito ai margini di una zona industriale, è stata progettata e realizzata un’abitazione in legno che ha rappresentato una novità per il contesto circostante. Il tessuto costruito è infatti composto da un’edilizia tradizionale, ben mantenuta, con pochi e rari esempi di architettura ed è formato da ville unifamiliari, case a schiera e palazzine residenziali. Qui i committenti, una giovane coppia, hanno acquistato una casa costruita negli anni ’60 che presentava uno stato di conservazione discreto e che non era mai ristrutturata, mostrando pertanto una forte obsolescenza impiantistica ed edilizia e distribuzioni interne molto lontane dai loro desideri.

Da tali presupposti è nata l’idea di demolire completamente il fabbricato e di ricostruirlo integralmente, portando a una modalità abitativa contemporanea, sostenibile, funzionale ed esteticamente riconoscibile, oltre che caratterizzata da un elevato livello di controllo tecnologico e alla quasi naturale scelta del legno come materiale e metodo costruttivo. Esternamente il nuovo edificio mostra la sua architettura lineare che sa interagire con l’intorno e allo stesso tempo qualificarsi come un intervento contemporaneo con i suoi sfondati architettonici, il contrasto tra pieni e vuoti e le grandi aperture vetrate; un essenzialismo che trova riscontro anche negli interni, definiti da toni neutri e da un design minimale costituito da elementi moderni.

Il volume è suddiviso in due aree distinte a seconda della loro destinazione interna e della loro corretta esposizione al sole; il living è arretrato sui fronti sud e ovest, prolungando così il soggiorno sul portico esterno e ricavando una zona di collegamento tra pranzo e cucina. Gli spazi sono distribuiti su tre piani fuori terra, compreso un sottotetto, e vede al piano terra l’ampia zona giorno, concepita come un grande open space, e le funzioni di servizio; al primo livello si trovano uno studio che si affaccia sul living a doppia altezza e le tre camere da letto, ciascuna con i propri servizi. Il setto della scala che, posta centralmente in pianta, sale lungo tutto l’edificio, suddivide lo spazio connotandolo con la sua forte presenza.

foto | ©Davide Perbellini

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista