Villa unifamiliare

Colle Umberto (TV)
31
Mag

VILLA UNIFAMILIARE – COLLE UMBERTO (TV)

 

Legno di classe A

Ai piedi delle Prealpi Venete, su un lotto pianeggiante dalla forma quadrangolare situato all’incrocio di due strade, è stata realizzata una nuova casa unifamiliare con struttura in pannelli X-lam. Sviluppata su tre piani, due fuori terra e uno interrato, è stata certificata secondo il protocollo CasaClima in classe A grazie all’attenta progettazione e direzione lavori. Dal punto di vista compositivo l’abitazione si colloca sul lotto con due corpi di fabbrica che seguono l’andamento viario, con il lato lungo del volume principale orientato secondo la direttrice est ovest. Questa struttura, caratterizzata dalla copertura a falda, accoglie verso nord gli spazi di servizio e di distribuzione e, affacciati a sud, i principali ambienti abitativi – cucina, sala da pranzo, soggiorno e salotto – organizzati in un grande open space aperto sul giardino retrostante e collegati a un volume laterale a un unico piano in cui trova posto una piscina e una terrazza coperte e illuminate naturalmente da un lucernario zenitale e dalla vetrata cielo terra.

Le due costruzioni sono arricchite da balconi, logge e pompeiane che, orientate a sud e ovest, hanno la funzione di mediare il passaggio dall’interno al verde di pertinenza grazie alle aperture trasparenti a tutta altezza e di ombreggiare i locali interni. Il livello superiore ospita una seconda area giorno con vista sul piano terra, posta centralmente quasi a suddividere le due zone notte, quella della camera padronale con bagno guardaroba a ovest e l’altra con due camere e bagno in comune. All’interrato si collocano i garage, i vani tecnici, la centrale termica, la lavanderia, il magazzino, la cantina e uno spazi adibito a taverna.

Per desiderio della committenza la fonte energetica primaria utilizzata nella casa è il sole; l’abitazione, all electric, è dotata di un impianto fotovoltaico, installato sulla falda rivolta a sud, dimensionato per soddisfare tutti i fabbisogni di energia e che alimenta anche l’impianto geotermico con pompa di calore. Le acque meteoriche provenienti dalla copertura del fabbricato sono raccolte e utilizzate per l’irrigazione del giardino.

foto | ©Giacomo Maestri

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista