LIGNODOC

Mezzocorona (TN)
31
Mag

LIGNODOC – MEZZOCORONA (TN)

 

Un nome, un destino

La storia di LignoDoc nasce nel 2011 quando alcuni amici gettarono le basi per costruire un edificio in legno, verificando la disponibilità di terreni edificabili nel comune di Mezzocorona e individuando un lotto triangolare coltivato a Teroldego Rotaliano, vitigno che dà origine a un vino definito il “principe del Trentino”. Tuttavia l’iter costruttivo prese avvio solo 5 anni più tardi nel momento in cui i 6 committenti si associarono alla Cooperativa Edile Dinamos e il pool tecnico di Dream House impostò il progetto, districandosi tra i bisogni dei proprietari, la geometria del lotto, le distanze, i volumi, i vincoli paesaggisti e le esigenze delle commissioni tecniche territoriali.

Da questi presupposti è nato un fabbricato plurifamiliare che, compositivamente, segue la forma del lotto sviluppandosi attorno a un corpo scala in c.a. con una struttura in X-lam coadiuvata da elementi in acciaio, così da consentire una pianta libera adatta alle necessità di ciascun abitante. Grande attenzione è stata posta alla tenuta all’aria e all’acustica, con componenti specifici e particolari costruttivi studiati appositamente che hanno permesso di superare tutti i test e, soprattutto, garantire un ottimo comfort acustico.

Per le prestazioni termiche invernali ed estive sono state utilizzate fibra di legno sul tetto, lana di roccia a cappotto e un efficace sistema di ombreggiamenti delle pareti e delle vetrate rivolte a sud. Ogni famiglia ha avuto la possibilità di dotare l’appartamento di VMC, scegliendo se abbinarla anche a un sistema di raffrescamento dedicato, mentre nella centrale termica è installato un sistema centralizzato alimentato a pellet, supportato da pannelli solari per la produzione di ACS; ciascuna unità ha inoltre in dotazione il proprio sistema fotovoltaico da 3 a 4,5 kW. Con tali accorgimenti LignoDoc ha conseguito la certificazione congiunta CasaClima Gold Nature e ARCA Gold e il suo fabbisogno energetico è di 8,6 kWh/m2 anno con un comfort abitativo e una salubrità dell’aria ideali.

foto | ©Gianluca Grisenti

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista