VILLA LP

Empoli (FI)
31
Mag

VILLA LP – EMPOLI (FI) (TN)

 

Riqualificare con il legno

In una piccola frazione di Empoli un vecchio edificio a un solo piano utilizzato dal proprietario, costruttore edile, come magazzino è stato sostituito da una nuova abitazione con struttura in legno X-lam. Collocata su un lotto rettangolare, confinato da fabbricati abitativi e dalla campagna, la casa è a tutti gli effetti il risultato della riqualificazione architettonica del sito; la sua ubicazione, infatti, ha ispirato la forma volumetrica del fabbricato che volutamente richiama i fienili tipici della campagna toscana grazie alla pianta rettangolare, alla composizione centrale del prospetto sulla strada e al tetto a capanna.

Questi elementi dialogano con il linguaggio architettonico personale e contemporaneo della nuova costruzione tramite l’uso di materiali inusuali, come ad esempio la lamiera in alluminio patinato del manto di copertura, posata con doppia aggraffatura, o la schermatura solare delle grandi vetrate con pannelli scorrevoli in listelli di larice naturale.Gli spazi abitativi sono distribuiti su quattro livelli (interrato, piano terra, primo e mansarda) con il piano terra che accoglie le aree pranzo e giorno, ampliate verso il giardino esterno da un grande loggiato che in estate offre un’ottima schermatura solare. Il doppio volume del soggiorno dona unitarietà all’abitazione, diventando l’ambiente principale della zona living, su cui si affacciano le stanze del primo piano e la scala principale che conduce fino alla mansarda; da qui, mediante aperture vetrate a tutta altezza protette dalle ampie falde del tetto, si accede a un grande lastrico solare.

Al primo livello sono ospitate le camere da letto, i bagni, un grande ballatoio che dà sull’area giorno e una sala multiuso, quest’ultima servita da una scala di servizio che la collega direttamente all’esterno. Dal punto di vista impiantistico, la climatizzazione è affidata a un impianto a pompa di calore e alla VMC, con trattamento geotermico dell’aria di rinnovo; il fotovoltaico installato in copertura assicura l’energia elettrica. L’attenta progettazione e realizzazione hanno permesso alla casa di essere certificata CasaClima A.

foto | ©Tommaso Gasperini

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 41 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista