VILLA PASSIVA

Provincia di Brescia
18
Lug

Villa Passiva – Provincia di Brescia

 

Passivamente lignea

Interamente realizzata con struttura in legno X-lam e a basso impatto energetico e ambientale, questa abitazione a due piani, si adagia sul piano campagna lievemente pendente, emergendo dal terreno quale vero e proprio compendio al paesaggio. Per sintetizzare tutto il programma architettonico e costruttivo, l’intento del progetto è stato quello di utilizzare un solo materiale naturale, il legno, che ben si integra nel verde circostante e che assume conformazioni, colorazioni, profumazioni diverse con il trascorrere del tempo.

La casa si sviluppa su due livelli terminando con una copertura piana; al piano terra sono disposte la zona giorno con la cucina, uno studio e i locali accessori, mentre al piano superiore si trovano le due camere con cabina armadio e il bagno di servizio. L’area living è uno spazio con ampie vetrate che si aprono a sud e a est e che consentono un ideale apporto solare nei mesi invernali; per ovviare al possibile surriscaldamento dell’ambiente nella stagione estiva sono stati previsti sistemi di ombreggiamento. Verso sud è collocata la piscina con il relativo locale impianti nel quale è collocato anche il serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana. Data la volontà di non far sembrare una casa in legno qualcosa che non è, ovvero una casa in muratura, tutte le facciate, di tipo ventilato, sono interamente rivestite in listelli di larice termotrattato, così da assicurare durabilità e resistenza nel tempo e limitare al massimo le periodiche manutenzioni che il legno richiederebbe. All’interno, il legno di abete europeo utilizzato per la struttura rimane a vista, protetto da una vernice bianco opaca a base d’acqua che non ne altera le caratteristiche di risposta termo-igrometrica.

Essendo una casa dalle prestazioni passive, le pareti sono altamente isolate e i serramenti sono a triplo vetro basso emissivo; la copertura piana è completata con una zavorra in calcestruzzo che permette un semplice ancoraggio dei pannelli fotovoltaici. Per quanto riguarda gli impianti, nell’edificio è stato installato un aggregato compatto con geotermia orizzontale, composto da un’unità aeraulica in pompa di calore e una ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica.

foto | ©arch. Márcio Tolotti

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 48 di legnoarchitettura

Sfoglia l’anteprima