Schloss Plars wine & suites

Lagundo - Merano (BZ)
5
Apr

Schloss Plars – Merano (BZ)

 

Quattro suite tra castello e vigneti

Situato in un’ampia estensione di vigneti e circondato dalle maestose montagne, il Castello Plars è un’incantevole edificio storico trasformato in un raffinato albergo attraverso un meticoloso intervento di ristrutturazione degli interni e, successivamente, di espansione della struttura grazie a un progetto che ha unito la natura, la cultura e le tradizioni in un armonioso connubio. Ispirato dalla suggestiva Lagundo Waalweg, caratterizzata dalla presenza di vigne e corsi d’acqua, il paesaggio diventa il fulcro del progetto e l’architettura ne interpreta le distinte peculiarità, rileggendole secondo una forma contemporanea. Dall’impellente necessità di integrare i dettagli distintivi del fabbricato originario nell’ampliamento costituito dalla sopraelevazione di un fabbricato limitrofo al castello, il concept progettuale individua texture e pattern che sono stati accuratamente selezionati per creare una connessione visiva armonica tra le due strutture. L’interazione tra il solido corpo tradizionale del castello e la moderna linearità del nuovo volume dà vita a una suggestiva coreografia visiva, immergendo gli ospiti in un’atmosfera romantica senza tempo.

Il pianoterra dell’edificio, trasformazione della struttura originaria in calcestruzzo armato che costituisce il basamento della sopraelevazione, ospita la cantina per la produzione del vino, mentre il primo e il secondo livello della sopraelevazione sono dedicati alle raffinate suite e a una zona sauna accessibile all’intera struttura alberghiera. La schermatura esterna presenta un intricato motivo che richiama il ritmo paesaggistico delle coltivazioni adiacenti, garantendo al contempo la privacy per la zona relax posta a nord-est. Le tonalità chiare e terrose scelte per le facciate evidenziano l’impegno nel conformare la struttura al contesto naturale limitrofo.

Il tetto asimmetrico conferisce una personalità distintiva e affascinante, creando una continuità di vista tra l’esistente e la nuova costruzione, realizzata in legno. Da una forma triangolare, esso si evolve in una linea sobria, cedendo spazio al panorama circostante e integrandosi armoniosamente grazie alla copertura verde.

foto | ©Alex Filz

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 50 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti