Eco-Lodges Zisola

Noto (SR)
15
Apr

Eco-lodge Zisola – Noto (SR)

 

Abbracciare la campagna

Inserito in un fondo agricolo prevalentemente collinare e degradante verso il mare, tra olivi e mandorli nella campagna di Noto in Sicilia, questo agri-campeggio fa dell’integrazione con il paesaggio naturale e della ricerca di un basso impatto ambientale la sua cifra distintiva. La struttura è composta da 6 piazzole e 4 bungalow, dotati di due posti letto e servizi igienici. I nuovi moduli abitativi in legno, con una superficie coperta di 40 m2 ognuno, sorgono in posizione panoramica, distribuiti lungo una percorrenza esistente, leggermente ruotati e sfalsati l’uno con l’altro in modo da garantire privacy e, contemporaneamente, apertura verso la valle.

Dialogando con l’ambiente circostante attraverso i materiali e le proporzioni, le costruzioni si dispongono come naturali prosecuzioni del sito in cui si trovano, mantenendo un atteggiamento dimesso per le piccole dimensioni e tale da non alterare significativamente i caratteri specifici e identitari del panorama agricolo circostante. I volumi in legno poggiano su un basamento in cemento, staccandosi dal terreno che scorre dolcemente lungo il pendio senza essere modificato, se non con qualche muretto in pietra a secco locale, con le stesse modalità del paesaggio naturale.

Le facce dell’involucro prismatico rivestite in legno e zinco si piegano come un origami per definire gli spazi architettonici di ogni bungalow, generando a monte una loggia protetta che permette di aprire un varco d’ingresso discreto attraverso il quale uno spazio filtro, separato dalla camera, consente al personale della struttura di servire la colazione agli ospiti senza interferire con la loro privacy. Verso valle le stesse superfici sfaccettate danno origine a un cannocchiale che proietta lo spazio interno verso l’ambiente esterno mediante una grande vetrata che consente di guardare l’orizzonte direttamente dal letto posto di fronte, sostituendosi allo schermo del televisore che, per scelta della committenza, non è presente in nessuno dei bungalow.

foto | ©Julien Zolli; ©Maurizio Lo Petrone, ©Fabio Reale

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 50 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti