Chalet Larix – Andalo (TN)
Lo spirito dello “Chalet”
Il progetto dello Chalet Larix, sito nella parte alta del paese di Andalo con una vista privilegiata sulle Dolomiti di Brenta, trova origine nel 2022 quando la proprietà espresse il desiderio di dare un volto nuovo all’edificio storicamente noto come “La Campagnola”. La nuova costruzione doveva rispecchiare lo spirito della località montana, sia attraverso l’impiego di materiali della tradizione sia mediante un approccio architettonico e stilistico attuale nelle linee e accattivante nelle soluzioni.
Il focus della progettazione architettonica è stato dunque la reinterpretazione del fabbricato rurale montano della zona in chiave contemporanea, rileggendo il volume compatto e i rivestimenti in legno, tipici di queste tradizionali strutture. Contrariamente all’immobile esistente, dallo sviluppo fortemente verticale e di certo non organico rispetto agli edifici adiacenti, Chalet Larix si armonizza con il resto dell’abitato grazie a uno svolgimento orizzontale che ha evitato la realizzazione di un elemento distonico e stridente; l’edificio si caratterizza, infatti, per una declinazione originale dello “chalet”, intesa come summa degli elementi di accoglienza, calore, essenzialità. Il risultato ottenuto, mediante un intervento di demolizione e ricostruzione, è una nuova struttura in legno articolata in 10 appartamenti disposti su 3 piani e costituiti da un’unità residenziale principale – l’abitazione del committente – e dalle altre unità immobiliari di minor metratura destinate all’affitto turistico.
Le ampie finestre che scandiscono le facciate ricordano le grandi aperture dei fienili e creano, su tutti i lati, un dialogo lento e meditativo con l’incredibile panorama alpino, beneficiando inoltre di un’esposizione solare piena e costante. La contemporaneità del concept si è concretizzata anche attraverso l’intensificazione del rapporto tra interno ed esterno con l’inserimento di grandi terrazze e balconate che consentono di moltiplicare le occasioni per godere del paesaggio mozzafiato, così come creare spazi intimi traslati all’esterno delle singole unità abitative, delimitati da parapetti in vetro brunito che creano un inaspettato gioco di trasparenze e riflessi.
foto | ©BosettiArch
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 50 di legnoarchitettura
Sfoglia in anteprima la rivista
progetti