VILLA CEDAR

provincia di Udine
28
Mar

Una residenza a Udine

Con le sue ampie vetrate e i porticati che dilatano gli spazi interni, questa villa nella fascia collinare del Friuli Venezia Giulia sfrutta il contesto verde, ma vicino a un centro urbano, valorizzando il rapporto con l’ambiente esterno. Rapporto enfatizzato dalla pianta che si sviluppa dall’interno verso l’esterno e dall’utilizzo dei materiali. L’edificio rielabora in chiave contemporanea volumi e texture, diventando esso stesso simbolo del paesaggio in cui si inserisce.

domusgaia_tricesimo_0041

Pergole e porticati si intersecano con il corpo della casa, alleggerendone l’aspetto rigoroso, e ampie aperture vetrate, che tengono conto dell’esposizione e delle viste, dilatano gli spazi interni, definiti e articolati dalla luce naturale che abbondantemente li illumina.

domusgaia_tricesimo_0072_b

Al piano terra, attorno al camino si articolano la zona living e quella pranzo di fronte alla cucina; il soggiorno si apre verso il giardino con una grande vetrata ad angolo, dissolvendo le pareti della massiccia struttura in legno X-lam e sottolineando, ancora una volta, la stretta connessione tra la casa e la natura. Una scala in acciaio color antracite, illuminata zenitalmente da un lucernario, conduce alla zona notte al piano superiore, dove viene riproposto il carattere di apertura della villa sull’esterno mediante una porta scorrevole vetrata che dilata lo spazio su un’ampia terrazza panoramica.

scale

Lo studio cromatico ha portato a privilegiare i tono del grigio articolati nei diversi materiali dei rivestimenti esterni: listelli in legno di larice che con il tempo assumerà la tipica tonalità grigia, pietra scura e lamiera preverniciata antracite e a finitura opaca per le cornici in aggetto delle finestre.

domusgaia_tricesimo_0109

Le soluzioni progettuali adottate hanno permesso la realizzazione di un involucro dalle ottime prestazioni energetiche, assistito da un sistema impiantistico che prevede riscaldamento a pavimento alimentato da una pompa di calore, pannelli fotovoltaici e collettori solari termici.

domusgaia_tricesimo_4617

Una ventilazione meccanica controllata garantisce il continuo ricambio dell’aria all’interno degli spazi, aumentando la salubrità degli ambienti e il risparmio energetico grazie al recupero di calore. (…)

foto | IKON Povoletto (UD)

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 26 di legnoarchitettura