Pudasjärvi Campus

Pudasjärvi (FI)
Campus in Finlandia
11
Mar

Un campus in Finlandia

Pudasjärvi, cittadina di poco più di 8.000 abitanti nell’Ostrobotnia settentrionale, regione selvaggia e naturalissima nel nord della Finlandia, si trova appena a 130 km sotto il Circolo Polare Artico. Il Campus, frequentato da circa 800 alunni di differenti età, dalla scuola primaria a quella secondaria superiore, ha inaugurato le sue attività nell’autunno del 2016 ed è diventato subito un modello di confronto sia dal punto di vista delle scelte costruttive che di quelle gestionali.

Campus in Finlandia

Il Comune di Pudasjärvi, stanco delle innumerevoli manutenzioni che era chiamato a sostenere negli edifici scolastici sparsi sul territorio di sua competenza, decise qualche anno fa di avviare un investimento, costato 23 milioni di euro, per realizzare un campus in cui raggruppare alunni di diverse età e di diversa provenienza territoriale in un unico complesso.

Campus in Finlandia

Poiché l’esigenza era anche quella di creare un luogo che fosse salubre e sostenibile, la scelta cadde, ovviamente, sul legno e soprattutto sul tipico sistema finlandese delle Log House, in cui si sovrappongono tronchi per costruire pareti.
Le grandi dimensioni del Campus sono rese a scala umana dalla presenza di 4 volumi. I due edifici più a sud, che ospitano le aule della scuola primaria e secondaria, sono monopiano, a esclusione delle zone comuni di distribuzione, dotate di doppia altezza grazie alle generose lanterne, le quali consentono alla luce naturale di penetrare negli ambienti.

Campus in Finlandia

Gli edifici più a nord, quelli che ospitano gli ambienti condivisi come la palestra, le aule di scienza, la cucina e l’amministrazione, sono a due piani e, proprio grazie a questo accorgimento, riescono a bloccare i freddi venti settentrionali, lasciando quindi il cortile interno protetto, aperto verso sud e il fiume Iijoki.

Campus in Finlandia

Il Campus di Pudasjärvi, progettato dallo studio dell’architetto finlandese Pekka Lukkaroinen, è stato insignito del Finnish Wood Award Architecture 2016. (…)

foto | RA-Studio Raimo Ahonen

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 29 di legnoarchitettura