Hadaway house - Canada
31
Lug

Casa vacanze

Facendosi carico della progettazione di questa casa di vacanza a Whistler, località di villeggiatura della Columbia Britannica, lo studio Patkau Architects ha voluto creare un edificio che non fosse la semplice replica delle tipiche costruzioni in legno della zona, le cabins, bensì un volume unico e dal design avveniristico.

Hadaway house - Canada

Raggiungere questo obiettivo ha significato affrontare diversi problemi, a partire dalla forma del lotto, un cuneo dalla ridotta superficie utile e con un unico accesso possibile dalla strada soprastante il pendio, fino alle rigide normative edilizie che imponevano limitazioni di altezza e riguardo i materiali del rivestimento esterno. Da questi vincoli e dalla necessità di lasciar scivolare la neve dalla copertura in apposite aree di raccolta all’interno del sito, così da non gravare sulla struttura, è emerso un volume scultoreo, una sorta di masso erratico, in cui nessuna delle pareti si incontra secondo un tradizionale angolo retto e con un tetto che, ripiegandosi per far cadere la neve mantiene le proprietà plastiche della configurazione architettonica.

Hadaway house - Canada

La complessa forma poligonale della casa è stata sagomata per massimizzare lo spazio; il livello principale, con affaccio sulla valle e sulla terrazza esterna, è costituito da un unico grande ambiente che accoglie le zone giorno, pranzo e cucina.

Hadaway house - Canada

Al piano sottostante sono collocate le camere per gli ospiti, una seconda area giorno e un ampio spazio a servizio delle attività all’aperto, mentre all’ultimo piano la camera da letto padronale è collegata a uno studio da una passerella: il ponte e le scale sono illuminate dall’alto da una fessura verticale che corre sotto la più alta trave di colmo dell’articolata copertura.

Hadaway house - Canada

L’interno in fase di cantiere con la passerella al piano superiore

Dal soggiorno una scala, posta al di fuori dell’involucro, conduce direttamente a uno spazio sul pendio riparato dalla sporgenza del primo piano. La massa termica del livello inferiore in calcestruzzo smorza le oscillazioni di temperatura all’interno della casa in estate e in inverno. Nella stagione più calda l’interno è raffreddato e ventilato naturalmente, aspirando aria dal piano più basso sul lato nord ed espellendo l’aria esausta in alto, in prossimità della fenditura vetrata centrale.

Fotografie edificio finitoJames Dow / Patkau Architects

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 22 di legnoarchitettura