Coy Yiontis - Australia
4
Ago

Residenza unifamiliare in Australia

La necessità di trasformare la vecchia abitazione secondo le rinnovate esigenze di una famiglia numerosa e multi-generazionale è stata risolta con un progetto che combina l’esistente con il contemporaneo, assicurando spaziosità e privacy agli otto occupanti nonostante un lotto relativamente modesto in una delle vie storiche del quartiere di Balaclava a Melbourne.

Brunning-St_0999

I due architetti sono intervenuti riqualificando il vecchio volume, in particolare portando a nuova vita l’originale rivestimento vittoriano della facciata principale, e aggiungendo gli spazi richiesti grazie alla realizzazione di un nuovo fabbricato sul lato opposto. Gli elementi fondamentali dell’abitazione esistente sono stati recuperati, riducendone l’ingombro a una piccola casetta che accoglie una camera per gli ospiti (in futuro per i nonni), uno studio e la biblioteca/soggiorno; la cubatura sottratta è stata poi sfruttata nella nuova riconfigurazione dello spazio della stessa struttura per creare una grande area giorno.

Coy Yiontis - Australia

Di fronte, il nuovo volume a due piani dal rivestimento in doghe di legno verticali ospita al livello superiore le quattro camere da letto dei bambini e la suite padronale, mentre al piano terra l’open space irregolare segue la sagoma del nucleo di servizio.

Coy Yiontis - Australia

L’entrata originale è stata chiusa a favore di un ingresso a est, che dalla strada porta alla corte centrale, mentre una lunga superficie a ovest, completamente vetrata con vista sulla piscina, connette i due volumi, apparentemente indipendenti; la corte interna, così abbracciata dal costruito, diventa quindi l’estensione a cielo aperto degli spazi dell’area living, grazie anche alla continuità del rivestimento del pavimento in travertino, che unifica tutto il livello, e alla possibilità di aprire tutte le vetrate quando le condizioni climatiche lo permettono.

Coy Yiontis - Australia

Gli interni e il rivestimento esterno si caratterizzano per l’uso del legno, impiegato anche nella struttura portante a telaio integrata da elementi metallici.

Coy Yiontis - Australia

Nel giugno 2015 la casa è stata premiata con il Victorian Architecture Awards nella sezione Residential Architecture – Houses (Alterations & Addictions) dall’AIA, Australian Institute of Architects.

Fotografie edificio finitoPeter Clarke

twitter: @coyyiontis 
instagram: coyyiontis 
facebook: Coy yiontis Architects
⇒ sito web Coy Yiontis Architects

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 20 di legnoarchitettura