21
Mar

Residenza negli Stati Uniti

Su un’altura che digrada sul fiume James, a Scottsville, in Virginia, si trova questa casa progettata per essere il rifugio di tre giovani ragazzi che qui possono crescere liberi, sperimentando dal vivo il concetto di “rispetto per l’ambiente”. Guidando per quasi mezzo miglio nel sito boscoso si arriva allo studio/garage dove lasciare l’auto, e la frenetica vita della città, per incamminarsi fino alla radura in cui sorge l’abitazione.

af_jamesriverhouse_jamesewing-5057

I tre volumi che la compongono, con il leggero sbalzo della struttura rispetto alle fondamenta, sembrano fluttuare sul terreno, disposti a ventaglio con ampie vetrate a nord verso il fiume e il bosco e chiusi a sud attorno a un piccolo spazio lastricato affacciato sul focolare esterno.

af_jamesriverhouse_jamesewing-5649

La loro disposizione, che richiama l’immagine di pietre sparse attorno a un falò, favorisce viste differenti del fiume e dell’ambiente circostante ma anche il raffrescamento naturale attraverso la ventilazione passante che, insieme ai prospetti a sud completamente opachi, contribuisce a mantenere confortevole la casa in estate, stagione in cui è maggiormente utilizzata.

af_jamesriverhouse_jamesewing-5562

Il cuore dell’edificio, dove si svolge l’attività della famiglia, è costituito dal corpo centrale che ospita la cucina, l’area pranzo e il living, collegato a est, tramite un passaggio vetrato, alla zona notte; questa accoglie la camera dei genitori e quella dei ragazzi, dotata di ben otto posti letti per alloggiare gli amici in visita.

af_jamesriverhouse_jamesewing-5517

Il terzo volume, destinato a eventuali ospiti che possono usufruire di una camera da letto, di un bagno e di un ampio spazio giorno, è posizionato a ovest, indipendente rispetto all’abitazione principale, ma connesso a essa mediante una terrazza pavimentata in legno.

af_jamesriverhouse_jamesewing-4723

Quest’ultima, vista la possibilità di aprire completamente le porte scorrevoli della zona giorno, diventa uno spazio living esterno che consente di godere del paesaggio e dello scorrere delle stagioni visibile nei mutamenti di colore delle folte chiome degli alberi circostanti.

af_jamesriverhouse_jamesewing-5241

Il legno contraddistingue l’intera casa, a partire dalla struttura portante intelaiata, al rivestimento esterno a doghe dal colore scuro e in quello interno, chiaro per enfatizzare la luce naturale che illumina le stanze, e a gran parte degli arredi interni. (…)

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 26 di legnoarchitettura