Un edificio universitario in Svezia
All’interno del Campus di Ultuna, il nuovo edificio dell’università svedese di Scienze Agricole, Ulls Hus, si distingue per un volume di sei piani, in parte vetrato e in parte rivestito da pannelli di colore nero, che ne indica l’ingresso. Questo fabbricato, il cui nome – Kuben o Cube – richiama la sua forma, è totalmente realizzato in legno con una struttura a telaio e pannelli massicci in X-lam.
Tutto il complesso è frutto di un percorso progettuale decisamente articolato che ha visto, fin dall’inizio, gli architetti risoluti nel voler realizzare un edificio con struttura in legno e i committenti indecisi su tale soluzione o su una, più tradizionale, in acciaio e cemento, al punto tale che per alcune settimane progettisti architettonici e strutturali hanno lavorato, in dettaglio e parallelamente, su due progetti che prevedevano le due proposte strutturali.
Il compromesso finale ha visto la realizzazione del Kuben totalmente in legno e il restante fabbricato della facoltà con un telaio in acciaio e calcestruzzo, seppur rivestito da una facciata in doghe di legno verticali sulla corte interna.
Kuben segna dunque l’ingresso dell’intero campus di Ultuna, sovrastando di due piani tutti i fabbricati del quartiere e ospitando nei primi tre piani la hall e l’accoglienza (un volume totalmente aperto con una superficie di circa 1.000 m²) e gli uffici amministrativi e direzionali negli ultimi tre livelli.
Caratterizzata da una pianta quadrata leggermente distorta di 30 m per lato, la struttura è costruita attorno a una griglia di 7,2 m, suddivisa in moduli da 2,4 m che definiscono tutti gli elementi dell’edificio, dall’interasse dei pilastri portanti ai cassettoni della copertura dell’atrio, dalle partizioni interne ai rivestimenti dei pavimenti; gli unici elementi avulsi da tale schema sono la scultorea scala di sei piani, rivestita da pannelli laminati in legno di abete rosso a tre strati, e il vano degli ascensori, contraddistinto per tutti i sei piani da pannelli in MDF laccati in color grigio scuro lucido.
L’obiettivo di questo rigoroso sistema progettuale è stato creare un ambiente calmo e armonioso, ma allo stesso tempo monumentale, che fosse all’altezza del suo ruolo di ingresso principale di una delle più importanti università del paese. (…)
foto | Åke E:son Lindman
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 23 di legnoarchitettura